Prendete un tubetto di maionese ...
...fffatto?
Ok, adesso "strizzatelo" in fondo.
...ffatto?
Ecco ... in che modo esce la maionese? Se è un po' liquidina esce linearmente e cade nel piatto andando a condire il nostro pomodoro ripieno scivolandovi sopra.
Ma se è un po' più densa invece, appena esce tende ad arricciolarsi verso destra e sinistra, formando due piccoli "boccoli".
No, tranquilli, non sono impazzito
Semplicemente è la prima cosa che mi è venuta in mente quando ho visto la dinamica di formazione della bomba artica prevista per la metà della prossima settimana
Aria densa, pesante, gelida e collosa, che viene "strizzata" fuori dagli altopiani groenlandesi da un Getto Polare particolarmente alto e veloce (una Jet Streak nella fattispecie).
L'inusuale (per quelle zone) divergenza in quota, il conseguente approfondimento di una piccola onda baroclina di passaggio sull'Isola, ed il riversarsi del fiume gelido sull'Oceano scatenano una ciclogenesi molto rapida ed intensa che - come sappiamo - sta mettendo in scompiglio tutti i modelli.
Che ne dite di seguire qua sopra le vicissitudini della tempesta artica (perché di questo si tratterà)?
![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Speravo in questo tuo TD. In effetti poche volte ho visto il JS così ondulato e "violento...
Concordo con te nel dire che una vera "bomba" si appresta a discendere dall'artico. Interessante la tua analisi, come sempre
Questa non l'avevo ancora vista
![]()
Ultima modifica di BigWhite; 10/12/2010 alle 14:47
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
Assolutamente si che la seguiremeo con interesse, anche perchè le sorti del wee-end 18-19 Dicembre saranno fortemente influenzate dalla traiettoria di questa tempesta...
![]()
Hai reso benissimo l'idea con la maionese, bravo ragazzo :D
e seguiamole ste vicissitudini, anche perché se quel coso il 15 si avvicina a queste coste, mi ritrovo in Russia.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
L'analogia con la maionese è spettacolare, grande Lorenzo. :D
Gran bel 3d! Complimenti!
Da seguire con attenzione!
Un saluto
Segnalibri