Intanto DWD 12 sforna quella che potrebbe essere considerata la terza via, vista nei giorni scorsi (NGP, ecc...):
Rgme1321.gif
le chances per la rodanata sembrano diminuire...
vediamo gli altri GM adesso
Roberto
Always looking at the sky....
In più nel breve, con la retrogressione, partorisce minimi tirrenici
![]()
[B]Editorialista-Previsore Meteo Aquilano. Editorialista SuperMeteo - EmiliaRomagnaMeteo.
Previsore in radio: Radio Ciao - Radio Studio 5.
Responsabile-Previsore METEO Aquilano...e non solo[/B]
Dwd sforna un occasione con la O maiuscola per la mia città. Minimo e -6°C in quota. Questo si che è un modello sul breve termine poi.
Speriamo bene e concentriamoci su gfs, quasi non mi interessa più nulla dalle 60h in poi.
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Così a naso si andrà un po' più a est, ma è ancora presto per dire![]()
Roberto
Always looking at the sky....
est shift pauroso. almeno 300-400 km più a est sull' Italia.Più potenti le Lp circondate dal blocco altopressoriio. Termicamente Roma ha 2°C in meno a 850 hpa.
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare
Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.
always looking at the sky
la base dell'hp si rinforza alle 60-66 h
il blocco sembra, e dico sembra, ulteriormente in rinforzo in sede atlantica, con il nocciolo artico che rimane leggermente più orientale.
Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare
la depressione artica potrebbe prendere una via leggermente diversa...
Soluzione eccellente quella di DWD, quella che spariglierebbe ogni carta in tavola. Stupenda, speriamo si accodino gli altri modelli, anche se è complicato.
Io comunque non dispero neanche nel brevissimo. Le ultime retrogressioni, se la memoria ancora non fa cilecca, diedero sorprese in termini di posizionamento sotto le 48 ore. Ergo tutti in allerta fino a poche ore...![]()
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Segnalibri