Grande Remigio!
metafora da bollettino di guerra, il fronte russo avanza inesorabile, nelle prossime ore la porta della bora verrÃ* sfondata!
emilio![]()
![]()
![]()
Scusa Remigio...una domanda di chiarimento. Quando una irruzione si dice pellicolare?
Grazie.
Leon
Visita il mio blog: http://mymessyblog.typepad.com/
ti sto aspettando!!!!!!!!!
Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!
da quello delle 9 mi pare sia capitolata anche l'Ungheria, alle ore 7 c'erano temperature più elevate.
Anche l'austria sta ricevendo il freddo!Originariamente Scritto da teho
Il freddo pellicolare è quello da aria continentale, sia essa artica o polare.Originariamente Scritto da leon
Il termine "pellicolare" sta ad indicare che l'aria fredda aderisce al suolo come una pellicola e nelle primissime centinaia di metri a causa del suo peso maggiore. Ti cito l'esempio attuale della Polonia dove a fronte di valori di circa -15° a 850 si registrano valori inferiori a -20° al suolo.
L'irruzione pellicolare è praticamente il contrario dell'irruzione artico-marittima, dove l'aria fredda scende verso il suolo per convezione, e in caso di mancanza di prp anche molto lentamente; in caso di irruzione pellicolare l'aria fredda di muove per avvezione, cioè seguendo orizzontalmente le correnti presenti nei bassi strati. Conseguenza di ciò è quello che sta succedendo in Europa centrale, dove le varie cittÃ* stanno passando, ad esempio, da 1/2° a -10/-12° in pochissime ore. E questo è il burian !
Un esempio è quello che successe il 2 gennaio 1979, dove (prendo una cittÃ* a caso) Vienna passò in 3 ore da +2° a -15° !!!!!!!!
![]()
Grande Remigio...spiegazione fantastica! Just to know...i dati delle cittÃ* li segui su wunderground o ci sono altri siti che hanno dati ben aggiornati?Originariamente Scritto da remigio zago
Visita il mio blog: http://mymessyblog.typepad.com/
No, uso le mappe wetterzentrale e meteocentre, poi vado a geografia.....( che per noi meteofili dovrebbe essere come la Bibbia x il Papa)Originariamente Scritto da leon
![]()
![]()
Eh eh....solo chi ha vissuto il 1985 almeno può capire quello che sta per sbatterci contro.....io praticamente continuo a sollazzarmi sull'url http://www.wetterzentrale.de/pics/Reurmett.html per vedere l'aggiornamento del fenomenale trasloco del freddo. Altro che modellame vario ormai. Quando ti arriva sulla capoccia un blob del genere (oltre a gioire per la raritÃ* della cosa) è giocoforza pensare che, a seguire, non possano esserci che fenomeni nevosi.Originariamente Scritto da Tony UD
Chi continua a snocciolare modelli e carte ecc secondo me non ha ben compreso il tipo di evento...
Ti quoto Tony, ti quoto!!!
(pazzesco Polonia e RepCeca giÃ* con temp. di -20°, di media, al suolo. Possiamo aspettarci, secondo me, temperature che, come diceva ieri il Ten. Col. Gerardo Bocchino, potranno sfondare in pianura la soglia psicologica dei -10°)
Nivo![]()
Ecco la prova...Vienna (o zone limitrofe) ha ceduto 2 ore fa...crolla da paura!!!
Leon
Visita il mio blog: http://mymessyblog.typepad.com/
Segnalibri