La situazione che va delineandosi per giovedì-sabato prossimi potrebbe avere qualche analogia con quella della metà di febbraio del 1969.
Anche all'epoca avevamo l'anticiclone termico russo siberiano in gran forma con sganciamento retrogrado di nucleo continentale molto freddo, per la verità più alto rispetto a quello attuale; minimo sullo Jonio; anticilone dinamico ben strutturato in Atlantico agganciato ad Hp groenlandese; minimo a largo delle coste portoghesi. Bombolone artico in scivolamento dall'Islanda, peraltro meno possente dell'attuale.
Le termiche sono equiparabili, anche se la posizione della goccia più a nord limitava il freddo sull'estremo sud italiano:
Il giorno successivo, 12 febbraio, scivola a discreta velocità verso sud-est: l'anticiclone atlantico fa da sponde e tiene, a differenza di come parrebbe andare nei prossimi giorni.
Quel giorno (nelle ore successive a quelle della mappa) è già sufficiente per creare un minimo sottovento alle Alpi e provocare estese e abbondanti nevicate sul centro-nord (12 cm anche a Prato). Le termiche tengono a meraviglia.
Alla mezzanotte la - 5° si spinge ancora fino alle Baleari, la - 10° occupa tutto il nord-est.
Il giorno seguente, 13 febbraio, avviene l'inevitabile spanciamento, ma la grande figura depressione ha già fatto il suo dovere anche su buona parte dell'Italia. Al nord continuerà a nevicare (sull'Appennino settentrionale in quei giorni si toccheranno i 2 metri di altezza a 6-700 metri di quota), nelle pianure del centro la pioggia prenderà il posto della neve, pur senza fare sfaceli.
Le termiche salgono, ma senza esagerare...
Si nota con evidenza come la figura sia più a sud di circa 500 km rispetto a quanto prevedano i modelli per la fine della settimana e, dato ancor più clamoroso, come l'anticiclone non venga minimamente scalfito da questo assalto. Domanda agli esperti: perché questa differenza? L'azione di scavo dell'anticiclone dell'attuale bombolone è molto più possente visti i Gpt molto più bassi rispetto a quelli del '69? Oppure il richiamo del vortice basso atlantico è più pronunciato? Conta anche la diversa posizione del nucleo gelido continentale?
Grazie![]()
Magari si ripetesse, qui a Roma fecero 3 cm di neve il 12![]()
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
alle mie parti, tanto freddo due spolverate e tanta pioggia....
10.2.69 : min -4 e max +2 neve cm 0,5 con vento da NO
11.2 min -9, max +5 sereno
12.2 min -10 e max +5 sereno mattino, a nuvolo sera
13.2 min -1,5 e max +2 coperto: neve cm 1,5 e pioggia mm 13
14.2 min 0 e max +1,8 coperto pioggia mm7 neve cm 0,5
15.2 min 0 e max +6 pioggia mm 5
Visto che è dicembre mi andrebbe bene il bis!
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Grazie a chi ha risposto! Ma vorrei anche sapere il parere di qualche esperto teleconnessionico sulle differenze principali fra quella e questa circostanza.
![]()
Nel 1969, le termiche mi sembrano quasi sempre migliori.. quella dei prossimi giorni mi sembra più una situazione favorevole quasi esclusivamente al NW italiano.
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Guardando la sola EUROPA di "ipotesi" (a cui non credo) di analogie ne vedo con fine gennaio 2004:
Ripeto lasciando stare l'Atlantico..
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
se l'hp regge è ua situazione analoga..per questo parlavo dei run dell'esercito!"!!
qui ne fece parecchia mi sa...
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Andrea
Segnalibri