Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Allarme meteo??

rucris
    Ospite

neve Allarme meteo??

Siamo a meno di 30 ore da un evento che potrebbe risultare se non epocale, perlomeno importante per tutto il centro sud e segnatamente per le zone del basso Adriatico dove la neve spesso è solo una speranza. Va da sè che - parlo della Puglia centro-meridionale, un evento nevoso provoca indubbie difficoltÃ* alla circolazione stradale, anche per la mancanza di mezzi e uomini in grado di affrontare una situazione di emergenza. Proprio per questo chiedo e mi chiedo, come giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno: esageriamo noi nel forum vedendo situazioni estreme che non si verificheranno, o noi giornalisti siamo così distratti da altro da non informare la popolazione del pericolo che potrebbe arrivare tra lunedì e martedì?? Chiedo conforto agli illustri forumisti, a fabio campanella che saluto, così come a michele (gravin) e a tutti gli altri.
    Per conto mio, domani, almeno in una delle edizioni del giornale (quella del nord barese) inserirò una nota meteo di allerta. Rischiando anche una figuraccia storica.

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Allarme meteo??

Non rischi la figuraccia almeno che non parli di evento eccezionale, e ti limiti a dire che ci potrebbero essere disagi dovuti alla neve e al ghiaccio, lo sò che sul giornale una notizia messa così forse non fa testo, ma è quello che dobbiamo aspettarci per domani e dopodomani, ed è quello che dovrebbero sapere i lettori del giornale, anche perchè come tu hai precisato dalle nostre parti basta anche un'pò di neve e ghiaccio per provacare disagi dei quali la gente va messa cmq al corrente, ovviamente è il mio modesto modo di vedere la situazione poi è meglio un consiglio dei personaggi che hai mesionato

rucris
    Ospite

Grazie per avermi confortato , penso che seguirò il tuo consiglio.

campy
    Ospite

Ciao Ruggiero!
    Allora, sicuramente per il Salento la situazione sarÃ* meno punitiva almeno nella prima parte, martedì pomeriggio sera anche li arriva il ghiaccio fin sulle zone pianeggianti. Per il Foggiano ed il Nord Barese la situazione sarÃ* molto difficile vista anche la presenza di ghiaccio sulle strade, stessa cosa per le zone interne delle Murge centrosettentrionali (lunedì), e Murge tutte a partire da martedì. Per le precipitazioni io attenderei un pò, credo che l'entrata franca del Grecale fa si che le precipitazioni si concentrino soprattutto sull'Altamurano, Spinazzolese e gran parte del Foggiano... vedremo.. comunque una allerta meteorologica è più che legittima per il ghiaccio, i venti molto freddi che faranno percepire una temperatura ancora più gelida di quanto lo sarÃ*.. prevedo un windchill in pianura di circa -10°C

Ciao

Citazione Originariamente Scritto da rucris
    Siamo a meno di 30 ore da un evento che potrebbe risultare se non epocale, perlomeno importante per tutto il centro sud e segnatamente per le zone del basso Adriatico dove la neve spesso è solo una speranza. Va da sè che - parlo della Puglia centro-meridionale, un evento nevoso provoca indubbie difficoltÃ* alla circolazione stradale, anche per la mancanza di mezzi e uomini in grado di affrontare una situazione di emergenza. Proprio per questo chiedo e mi chiedo, come giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno: esageriamo noi nel forum vedendo situazioni estreme che non si verificheranno, o noi giornalisti siamo così distratti da altro da non informare la popolazione del pericolo che potrebbe arrivare tra lunedì e martedì?? Chiedo conforto agli illustri forumisti, a fabio campanella che saluto, così come a michele (gravin) e a tutti gli altri.
    Per conto mio, domani, almeno in una delle edizioni del giornale (quella del nord barese) inserirò una nota meteo di allerta. Rischiando anche una figuraccia storica.

rucris
    Ospite

Il tuo messaggio mi fa capire che avevo visto bene, dunque. Al lavoro. Speriamo bene, farò il possibile perchè tutti coloro che si metteranno in viaggio, leggendo la Gazzetta, spingano l'acceleratore meno del possibile.
    Ciao Fabio

Vento fresco L'avatar di Pietro Calabrese
    Menzionato
    0 Post(s)

Ciao Ruggero!

Anche secondo me farai benissimo ad inserire la nota meteo di allerta.

rucris
    Ospite

Ciao Pietro, mi sbilancerò un po', considerato che scriverò nel pomeriggio,mentre i lettori leggeranno domani mattina. Cercherò di fare una previsione a 24 - 36 ore, con neve quasi certa in pianura, se non copiosa, certa sulla Murgia, ghiaccio sicuro ovunque.
    Fatti sentire!!!!

Bava di vento
    Menzionato
    1 Post(s)

Purtroppo quello che non capisco dei media nazionali è una cosa:
    si parla di una nuova ondata di gelo in Russia che provocherÃ* una nuova diminuzione di esportazione metanifera, ma non si dice che in Italia nei prossimi giorni ci saranno maggiori consumi e quindi i disagi potrebbero derivare da quest'ultima situazione, più che del freddo in Russia

Stazione Meteo EtnaSud - Nicolosi (Rif. Sapienza)
    1935 m.s.l. +37°42'03 14°59'59''

Burrasca L'avatar di Fabio Volcano
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da EmilioCT
    Purtroppo quello che non capisco dei media nazionali è una cosa:
    si parla di una nuova ondata di gelo in Russia che provocherÃ* una nuova diminuzione di esportazione metanifera, ma non si dice che in Italia nei prossimi giorni ci saranno maggiori consumi e quindi i disagi potrebbero derivare da quest'ultima situazione, più che del freddo in Russia
    Me lo sono chiesto anch'io...

Brezza tesa L'avatar di Pugliese
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da rucris
    Ciao Pietro, mi sbilancerò un po', considerato che scriverò nel pomeriggio,mentre i lettori leggeranno domani mattina. Cercherò di fare una previsione a 24 - 36 ore, con neve quasi certa in pianura, se non copiosa, certa sulla Murgia, ghiaccio sicuro ovunque.
    Fatti sentire!!!!
    la neve sulle Murge cadra' copiosa sicuramente sul settore nord, in quantita' inferiore sul versante sud (Martina Franca etc) ma comunque io prevedo una quantita' minima di 10 cm al di sopra dei 300-400 metri ovunque. Disagi maggiori ci saranno nell'altamurano , spinazzola, mercadante,Poggiorsini etc, ricordo nel 96 parecchie zone rimasero isolate, per cui fai bene ad allertare quelle zone.
    Estremi stazione amatoriale Grottaglie città dal 1997:
    MIN: 18-12-2001 -3.6°
    MAX: 24-07-2007 +43,7°
    MAX accumulo nevoso: 18-12-2001 30 cm

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •