Citazione Originariamente Scritto da Blizzard Visualizza Messaggio
Innanzitutto grazie davvero a tutti per i complimenti.

Siete troppo buoni...

Alla fase E-NAO si associa a sua volta una fase E-AO, che spesso risulta di magnitudo superiore (quindi maggiormente negativa) a causa della posizione e del forcing maggiore esercitato dalla spinta anticiclonica atlantica.

La fase W-AO comporta un progressivo decadimento dell'AO-- verso un pattern più assimilabile al TNH negativo, con successivo fisiologico ricompattamento del VP, fino alla ripartenza del "pendolo".

Non mi sbilancio sul periodo natalizio, mi affido alle formidabili intuizioni di Andrea (Dalla Periferia al Centro dell'Evento ?).

Ma sono sicuramente convinto che lo step successivo, come prospettato da molti e come descritto nell'outlook, sia una nuova retrogressione nella prima decade del 2011.

Qualche indizio, arriva pure da alcuni modelli odierni.
Il tunneling mostrato da ECMWF e GEM è solitamente prodromo della chiusura del ponte con successiva retrogressione di aria continentale.


[IMGs]http://i125.photobucket.com/albums/p47/Snowblitz/Recm2401-8.jpg[/IMGs]
Complimenti anche da parte mia, Marco.
Una sola questione: il tripolo atlantico che non accenna a demordere, farà sì che la retrogressione da te prevista possa viaggiare su binari alti? Oppure il ponte anticiclonico costringerà la lama continentale ad affondare a sud delle Alpi?