Ragazzi come mai settimana scorsa con l'ultima ondata di freddo tutti i tg impazzivano come al solito? E appena fa una nevicata sembra la fine del mondo?
Cioè secondo me è normalissimo avere a Milano -5 gradi in inverno e che nevichi anche in pianura..
Buone feste![]()
Ce ne saranno 100.000 di discussioni simili. Tutto sta a vedere se il concetto di normalità per il "meteofilo-freddofilo" è lo stesso dell'uomo comune. Se davvero vuoi una risposta al tuo interrogativo, un search nel forum troverà miriadi di topic uguali, nonché di topic che si lamentano che la TV non ha dato risalto alle ondate fredde / se ne fregano etc.
Ma con tutta la pluralità di informazione che c'è al mondo, tra cui internet in Italia dove si parla di meteo fino allo sfinimento, ancora usate la TV come punto di riferimento? Ma non vi bastano 8000 forum meteo?(c) Fenrir
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
non so se sia giusto parlare di anormalità
ma facendo un semplice ragionamento, a determinate quote e latitudini la neve e/o il gelo sono eventi più rari di quelli che solitamente sperimentiamo da gennaio a dicembre
ancor di più negli ultimi decenni abbiano assistito ad assaggini di neve e/o gelo
quindi per chi lavora, viaggia, la persona comune sempre a stretto contatto col tempo di fuori può reputare non normale/"eccezionale" questi avvenimenti
perchè credo che per i tg la normalità in italia sia avere temperature miti d'inverno e calde d'estate, e poi perchè tutto ciò che una nevicata comporta, problemi di viabilità, scuole chiuse ecc..
fede88m
i tg altro non sono che lo specchio della cultura attuale di una società.
il fatto di avere eventi con cui si è sempre convissuto diventi anormale lo osservo in moltre altre occasioni in cui la natura è protagonista.
è più una cosa causata dai cambi di mentalità generazionali secondo me, non c'è più un rapporto diretto con la natura nella vita quotidiana, si vive da alienati nei vari non-luoghi artificiali e standardizzati e queste sono le conseguenze. questo diventare viziati fa sì che si vada in panico anche solo per 1cm di neve bagnata, mentre quando si aveva meno artificialità ci si adattava con più semplicità e si sprecava meno tempo in lamenti inutili aspettando la manna dal cielo. in pratica si entra nel campo della psicologia. Troppe persone ormai sono completamente slegate dal clima del territorio dove vivono e fanno sempre le stesse cose: ufficio-casa-centro commerciale, anche di domenica. Non sanno o non si ricordano delle caratteristiche della fascia climatica di dove vivono e abituati ad un immaginario collettivo di sole-caldo-mare, lo pretendono di diritto anche negli inverni continentali.
![]()
@ Blizzard80
Complimenti sono daccordissimo con la tua risposta!!
Hai centrato a pieno il problema![]()
Segnalibri