Originariamente Scritto da
aliante
Intanto un buon mattino a tutti con un grosso saluto a tifernate che non vedo e sento da una vita,ed una condivisione sul colpo grosso, ovvero su una possibile onda larga gelida con target prima decade 2011,
GFS continua a limare sul medio termine e a fantasticare sul lungo,ma lì entra in gioco più la statistica che altro
Tornando al ragionamento di molte menti del forum (Positività in area NATL delle
SSTA,
ENSO-- che si va posizionando più ad ovest,raffreddamento progressivo dell'atlantico centrale) non mi sembra di vedere un reset barico consistente,il tempo percorre strade già battute,freddo e successivo sfondamento dell'atlantico basso(
NAO-).
In questo, a mio modo di vedere conta anche la
QBO+, lo stesso
PNA dopo un sussulto rientra nei ranghi,in sintesi il succo del mio discorso è che non vedo carattere di persistenza delle avvezzioni fredde in area mediterranea,al massimo una settimana poi si ripresenta la depressione bassa come un copione già scritto,piuttosto un occhio alle
SSTA atlantiche,con la forza della
ENSO- credo che porterà gradualmente ad un
AMO- con tutte le conseguenze del caso,allora si che assisteremo ad un reset di tutta la circolazione.

Segnalibri