Anche perchè Andrea, senza illusioni o altro, se il surrugato di retrogressione tende come classica dinamica a spostarsi più ad ovest della prima colata, con il posizionamento questa volta della radice dell'Hp più orientale, le possibilità per un' entrata del nucleo in pieno Rodano o Rodano stretto ci stanno tutte, ed a quel punto andremmo incontro ad un'azione veramente importante!!
La situazione non è perduta, no...., staremo a vedere!![]()
[B]Editorialista-Previsore Meteo Aquilano. Editorialista SuperMeteo - EmiliaRomagnaMeteo.
Previsore in radio: Radio Ciao - Radio Studio 5.
Responsabile-Previsore METEO Aquilano...e non solo[/B]
Grazie 4ecast, in ogni caso mi parrebbe di capire, che tu saresti dell'idea che per il periodo 4-7 gennaio potrebbero esserci ancora potenziali interessantissimi risvolti un pò per tutto il Centro-Nord, anche se con tutta la simpatia che posso avere per il Centro-Sud e gli amici forumisti che scrivono da quelle parti... che al contrario di quanto non possa essere andata a metà dicembre, spererei in un coinvolgimento maggiormente instabile per il Nord-Ovest... scusandomi per l'intervento un pò orticellistico, forse un pò tanto... naturalmente, vorrei comunque sperare e credere che tutta Italia, possa vivere davvero una fase fredda e nevosa, per la I decade di gennaio...
vero Stefano, ma seguendo il ragionamento di 4ecast(se sbaglio dimmelo)
è che più la prima colata orientale va a sud, più la retrogressione va a sud...
cosi invece si rischia di ritrovarsi la pseudo retrogressione(che altro non è che il vp attirato dal nocciolo che scende) che va a battere sempre le stesse strade, che inizialmete, come fa vedere reading non sarebbe nulla di drammatico..
ma come cade il blocco...e a vedere la situazione: forcing aleutinico e ssta cadrà con un bel buco nel mezzo dove si infila l'atlantico e lungo alla gfs 12 e 06.
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Infatti, avete letto bene (o io stavolta mi sono spiegato bene) target centrale, no-ovest. Per perifrasare l'altro td: centro-nord con dentro adriatico al centro dell'episodio invernale
![]()
Andrea
Ma i tuoi dubbi Fabrì sono quelli che effettivamente si hanno.
Però io sinceramente non andrei troppo in la guardando il fanta che mostra Gfs, non perchè brutto intendiamoci, ma dobbiamo focalizzare il nostro sguardo proprio al periodo 3/9.
Avremo a che fare con due azioni, una la figlia dell'altra e a seconda di come andrà la prima, prenderà le caratteristiche la seconda.
Se per la seconda si aggiustano determinate piccole sfaccettatura della prima, ecco che assumerebbe caratteristiche da 4° step!![]()
[B]Editorialista-Previsore Meteo Aquilano. Editorialista SuperMeteo - EmiliaRomagnaMeteo.
Previsore in radio: Radio Ciao - Radio Studio 5.
Responsabile-Previsore METEO Aquilano...e non solo[/B]
ci avevo giurato che shiftava tutto a W![]()
Matteo
centro nord e pure adriatico dentro...mh....bora e rodano??
we want ESERCITO run..ehehehe
si si certo..io scrivevo per spiegare perchè da come scriveva 4ecast mi sembrava dare credito all'ipotesi moscia dei vari eventi e poi quindi ho fatto 2+2 col fanta gfs...
io mi accontento di una bella nevicata e poi hp senza T folli..figurati...![]()
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Mi autoquoto pari pari, senza aggiungere nulla... anzi aggiungo questi schemi su ecmwf 0z
I dubbi sulla mancata profondità della colata ad est stanno lentamente materializzandosi.
Così come si sta materializzando la mia previone di ieri pomeriggio (che precedette il 12z di Ecmwf) per una successiva colata in discesa sul bordo orientale dell'alta di blocco.
Questa attira ad ovest il nucleo artico come fosse un surrogato di retrogressione, infatti questa è visibile nel movimento 120 vs 240 h.
Prima, diciamo nel periodo 3-7 gennaio, possiamo migliorare il coinvolgimento del centro-nord ed est adriatico rispetto alle attuali frequentazioni modellistiche per un miglior coinvolgimento dell'Adriatico nella confluenza e nell'interazione del nucleo artico-scandinavo con le correnti occidentali mediterranee.
La situazione non è perduta: se ieri non eravamo in target fino alle 168 h, oggi possiamo pensare che il periodo clou per 4° step sia il 4-9 gennaio.
PS: dimenticavo, notare la reiterazione di colate del canadese a sud-est di Terranova....
![]()
Andrea
Dio c'è ...
Segnalibri