Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 39 di 39
    Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Mi sto facendo un'idea: 4 step

quest'anno non credo sia come l'anno scoeso per noi, ma molto peggio.... con queste carte il mio orticello lo vedo sempre più verde........

Brezza leggera
    Menzionato
    1 Post(s)

mi son perso qualcosa?? siamo al 31 dicembre o ail 31 gennaio??vedo già il de profundis per qualche emissione non entusiasmante......

Uragano L'avatar di Gravin
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gravin Visualizza Messaggio
    Io non la vedo bene.
    Una zonalità al contrario esasperata e molto alta che a partire dall'8/9 gennaio precluderà all'Italia ogni ipotesi di inverno "vero" almeno sino all'ultima settimana di gennaio..
    Mi sa che stiamo andando proprio "lì".....
    Immagini Allegate Immagini Allegate

http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    145 Post(s)

Salterà quasi cetamente il secondo step, ma il 3° e 4° li vedo ancora validi: e spero solo che il 3° sia di matrice altopressoria oceanica (distensione zonale a matrice altopressoria e non depressionaria alla ecmwf 00) onde evitare mega sciroccate e piovute fino a 1600 mt......ciao Michele e AUGURONI!

Uragano L'avatar di Gravin
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Salterà quasi cetamente il secondo step, ma il 3° e 4° li vedo ancora validi: e spero solo che il 3° sia di matrice altopressoria oceanica (distensione zonale a matrice altopressoria e non depressionaria alla ecmwf 00) onde evitare mega sciroccate e piovute fino a 1600 mt......ciao Michele e AUGURONI!
    Indubbiamente, caro Marco.
    Auguroni di cuore a te e famiglia.

http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

Banned
    Menzionato
    1 Post(s)

L'alta aleutinica spinge... spinge... A fine prima decade vi è rischio di una sciroccata con gli attributi... L'anticiclone delle Aleutine spingerebbe verso sud l'alta groenlandese... A quel punto la saccatura atlantica verrebbe agganciata dal vortice scandinavo... verso e/ne... Dall'8 in poi vi è il rischio di una sciroccata tosta... stil Natale 2009...

Vento teso
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da naturalist Visualizza Messaggio
    L'alta aleutinica spinge... spinge... A fine prima decade vi è rischio di una sciroccata con gli attributi... L'anticiclone delle Aleutine spingerebbe verso sud l'alta groenlandese... A quel punto la saccatura atlantica verrebbe agganciata dal vortice scandinavo... verso e/ne... Dall'8 in poi vi è il rischio di una sciroccata tosta... stil Natale 2009...
    tanto per cambiare

Vento fresco L'avatar di tano G.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gravin Visualizza Messaggio
    Mi sa che stiamo andando proprio "lì".....
    secondo me , no , perlomeno come la vede gfs !

infatti GFS esagera , anche come ens , fase atlantica vista nella prossima settimana troppo esasperata , sarà più ondulata , ma poi non credo che vi sarà traccia dal 10 in poi di fase atlantica , visto che penso per il prossimo fine settimana ad una entrata di un cavo più franco che chiuderà questa possibilità per una più vivace ondulazione del getto in oceano ,quindi fase di pioggie e neve per nord ed alpi a scendere verso sud lunedi 10 con calo termico , poi fase di semistabilità per hp in rinforzo tra centro nord europa e vicino atlantico in attesa di irruzioni fredde di rilievo da lunedi 17 circa che aprirano un fase fredda ancora da delineare come entità e durata , almeno per me questa potrebbe essere l'evoluzione più probabile !

oltre tutto per la metà della prossima settimana i GM in toto esagerano vedendo un posizione troppo alta del centro motore su UK e zone limitrofi , penso che sarà abbassata di latitudine tanto da non far entrare quella fase così mite in gran parte dell'europa centrale , (sopratutto come la vede gfs stamani fino a quelle latitudini ), ma limitata più a sud , questo insieme ad un più accentuatua ondulazione !

in fondo non è altro che replay di ciclicità già vista nelle ultime settimane , ma che forse vedrà da metà gennaio o poco dopo e per gran parte del'inverno a seguire un 'altro tipo di ciclità degli eventi ...

forse...

max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91
    - T a n o G. -
    Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)

Vento fresco
    Menzionato
    65 Post(s)

La zonalità "molto alta" secondo me è ben altra cosa, tipo questa:

questa:

oppure ancora questa:

Tutte situazioni in cui il fronte polare lambiva al massimo la Scozia...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •