Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Predefinito Mi sto facendo un'idea: 4 step

Osservando i GM, osservando gli andamenti degli indici (PNA/AO/NAO) e leggendo quello che scrivono i più esperti e affidabili longers forumisti, mi sto facendo questa idea in 4 step:

1°) affondo artico per i primi di gennaio con contributo continentale, leggermente orientale
    2°) ingresso stretto dal rodano di nucleo freddo pseudo retrogrado (6/9 gennaio)
    3°) pausa alto pressoria di stampo oceanico con ricompattamento del VPT e formazione di un pimpante lobo canadese (10/18 gennaio)
    4°) ripartenza feroce meridiana dell'hp atlantico con gpt "pompati" da affondo del canadese in atlantico e che finalmente potrebbe andare in connubio con l'hp russo (che ormai fino a marzo non lo smuove nessuno da lì)

Sostanzialmente mi aspetto l' EVENTO dopo la metà di gennaio, più probabilmente direi in terza decade di gennaio.

Brezza leggera L'avatar di olsen
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Mi sto facendo un'idea: 4 step

Mò sti step li devo accucchiare a quelli di 4cast? E facciamo che li chiamiamo step 5, step 6 ...,? oppure li chiamiamo step 1 bis, step 2 bis, step 3 bis...? che senò poi 'nci capisco una cippa
    l'analisi ha un suo perché...

Uragano L'avatar di giofelix
    Menzionato
    52 Post(s)

il 4) punto me lo attendo non prima del 3/5 di febbraio
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giofelix Visualizza Messaggio
    il 4) punto me lo attendo non prima del 3/5 di febbraio
    Io prima del 2012!

Comunque, mi sembra di poter dire che il reset barico ipotizzato da alcuni è di là da venire. Ancora una volta la differenza potrebbe farla la latitudine più che la longitudine. Se così fosse, gli amici del nord potrebbero nutrire bianche speranze. Noi del sud aspetteremo pazienti il nostro turno.

"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Vento fresco L'avatar di Casentino
    Menzionato
    0 Post(s)

E' l'anno degli step...
    Roberto

Always looking at the sky....

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Osservando i GM, osservando gli andamenti degli indici (PNA/AO/NAO) e leggendo quello che scrivono i più esperti e affidabili longers forumisti, mi sto facendo questa idea in 4 step:

1°) affondo artico per i primi di gennaio con contributo continentale, leggermente orientale
    2°) ingresso stretto dal rodano di nucleo freddo pseudo retrogrado (6/9 gennaio)
    3°) pausa alto pressoria di stampo oceanico con ricompattamento del VPT e formazione di un pimpante lobo canadese (10/18 gennaio)
    4°) ripartenza feroce meridiana dell'hp atlantico con gpt "pompati" da affondo del canadese in atlantico e che finalmente potrebbe andare in connubio con l'hp russo (che ormai fino a marzo non lo smuove nessuno da lì)

Sostanzialmente mi aspetto l' EVENTO dopo la metà di gennaio, più probabilmente direi in terza decade di gennaio.
    se non affonda nel 1 step, cioè se passa orientale con pochi effetti tra il 3 e il 6 .. allora vuole dire che l'anticiclone ha più forza sul Mediterraneo e centro-ovest Europa tanta da tenersi più o meno prevalente per diversi gg .. e tutti i tentativi di atacco verrano deviati chi ad est e chi in atlantico .. Magari lp atlantiche potranno agire sull'oceano vicino al POrtogallo, e influenzare la penisola Iberica e il meditarraneo occidentale ,al massimo il nord con correnti da sud.. Insomma con gli index odierni, AO -- e NAO -- per 10-15 gg poca roba... Speriamo di prendere più frutti possibili dalla discesa del 3-4, potrebbe essere l'ultima prima di una bella pausa.. Aja.. gran brutte carte oggi e gran brutti index... Ma speriamo qualcosa cambi.. d'altronde sta cambiando tutto a carenza quasi giornaliera.. potrebbe tornare a farlo..
    Dio c'è ...

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    64 Post(s)

A mio avviso l'analisi di Marco, che saluto, non fa una grinza ma ho dei dubbi:
    1 step ok
    2 step: possibile ma non sono sicuro sulla direzione del secondo affondo
    3 step: forse una rimonta è possibile ma io credo che se sarà antizonalità sostenuta i nuclei vorticosi del vp potrebbero trascinare le lp più ad ovest con erezioni in est atlantico e ricaduta di GPT in zona italia balcani.
    4 step: anticipato- anticipabile nei tempi....e non di poco.

Questo con le determinazioni di GFS e soprattutto del quadro ENS Gfs....attendo conferme dagli altri 3 GM pricipali...

la mia è un'idea sul tuo ragionamento, ma non escludo che la dinamica possa essere molto diversa con quello step 2 che potrebbe variare di molto e vedere un erezione già imponente dell'azzorriano.
    purtroppo i cluster AO sono figli dei run GFS....e visto l'abisso con Reading io aspetto anche perchè parliamo di proiezioni a distanze siderali.

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Step 3: iO nn penso a una hp occidentale invadente, o per lo meno con infiltrazioni continentali, nn puramente oceanico.
    Poi per lo step 4, io la vedo per la terza decade.
    Su step 1 e 2 , intendo quelli di Marco, pienamente d'accordo.

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Casentino Visualizza Messaggio
    E' l'anno degli step...
    vedrai che culetto sodo che abbiamo tutti a fine stagione

Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    A mio avviso l'analisi di Marco, che saluto, non fa una grinza ma ho dei dubbi:
    1 step ok
    2 step: possibile ma non sono sicuro sulla direzione del secondo affondo
    3 step: forse una rimonta è possibile ma io credo che se sarà antizonalità sostenuta i nuclei vorticosi del vp potrebbero trascinare le lp più ad ovest con erezioni in est atlantico e ricaduta di GPT in zona italia balcani.
    4 step: anticipato- anticipabile nei tempi....e non di poco.

Questo con le determinazioni di GFS e soprattutto del quadro ENS Gfs....attendo conferme dagli altri 3 GM pricipali...

la mia è un'idea sul tuo ragionamento, ma non escludo che la dinamica possa essere molto diversa con quello step 2 che potrebbe variare di molto e vedere un erezione già imponente dell'azzorriano.
    purtroppo i cluster AO sono figli dei run GFS....e visto l'abisso con Reading io aspetto anche perchè parliamo di proiezioni a distanze siderali.
    vero
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Uragano L'avatar di Gravin
    Menzionato
    1 Post(s)

Io non la vedo bene.
    Una zonalità al contrario esasperata e molto alta che a partire dall'8/9 gennaio precluderà all'Italia ogni ipotesi di inverno "vero" almeno sino all'ultima settimana di gennaio..

http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •