Pagina 15 di 43 PrimaPrima ... 5131415161725 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 421

Discussione: La "Livella"

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Predefinito Re: La "Livella"

Teniamo al momento presente la tendenza vista dai principali modelli nel long range ma anche delle dinamiche previst e in seno al vpt che, pur con le naturali divergenze, al momento difficilmente analizzabili nel dettaglio, evidenziano una modifica delle forze presenti nell'attuale scacchiere emisferico e nell'equilibrio delle stesse in seno al vortice polare, nelle modalità già ampiamente descritte in questo tread.
    La livella rappresenta il momento di traslazione di queste forze che avviene in sede polare grazie alle spinte antizonali ancora una volta ivi presenti.
    E' verosimile pensare alla nuova fase nel momento in cui tale traslazione sarà avvenuta e alla conseguente fine della livella .
    Giocoforza segnale premonitore del termine della fase transitoria potrà essere individuabile dal rallentamento delle spinte antizonali e dal conseguente ridimensionamento dei valori negativi dell'AO index.
    Matteo

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    cmq perdonatemi, ma personalmente aspetterei ancora un pò ad emendare . Avevamo parlato di tempi lunghi proprio per la particolare dinamica che vedrà stratosfera(minor warming) e troposfera interagire, con una evoluzione che ad oggi vedo ancora intatta come potenzialità.

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Teniamo al momento presente la tendenza vista dai principali modelli nel long range ma anche delle dinamiche previst e in seno al vpt che, pur con le naturali divergenze, al momento difficilmente analizzabili nel dettaglio, evidenziano una modifica delle forze presenti nell'attuale scacchiere emisferico e nell'equilibrio delle stesse in seno al vortice polare, nelle modalità già ampiamente descritte in questo tread.
    La livella rappresenta il momento di traslazione di queste forze che avviene in sede polare grazie alle spinte antizonali ancora una volta ivi presenti.
    E' verosimile pensare alla nuova fase nel momento in cui tale traslazione sarà avvenuta e alla conseguente fine della livella .
    Giocoforza segnale premonitore del termine della fase transitoria potrà essere individuabile dal rallentamento delle spinte antizonali e dal conseguente ridimensionamento dei valori negativi dell'AO index.
    Secondo i modelli odierni, specie GFS, fra circa una decina di giorni il reset dovrebbe essere quasi completato.
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Vento fresco L'avatar di Cloover
    Menzionato
    11 Post(s)

Proprio così matteo,aspettiamo che la wave1 completi il proprio lavoro,poi sarà il turno di una parziale risalita della ao a cui dovrebbe(se le supposizioni sono state giuste)far seguito la partenza della wave2. queste le mosse chiave
    Filippo Casciani membro del CSCT TEAM

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

scusate ma con l'aggiornamento odierno però, l'AO index verrebbe visto a fondoscala negativo come tendenza a lungo periodo... per quanto sia un solo aggiornamento, forse nemmeno poi cosi preciso... non vorrei però che il rafforzamento della negatività dell'indice Arctic Oscillation potesse invece rafforzare la fase zonale con lungo periodo dominato da Bartlett High e pattern EA+... io non vorrei credere a questa evoluzione, alquanto nefasta per me e non solo... però... potrebbe sussistere il rischio?!

Saba
    Ospite

altro che reset..gfs continua a vedere nel lungo le medesime configurazioni avutesi fino ad oggi sul comparto groenlandese..e questo non mi fa stare sereno

Vento forte
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da saverioba Visualizza Messaggio
    altro che reset..gfs continua a vedere nel lungo le medesime configurazioni avutesi fino ad oggi sul comparto groenlandese..e questo non mi fa stare sereno
    Immagine
    Che noia però questi post evidentemente non ti sei letto una mezza pagina del 3d altrimenti forse avresti fato a meno di fare queste considerazioni.

Burrasca L'avatar di steph
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da snowcover Visualizza Messaggio
    scusate ma con l'aggiornamento odierno però, l'AO index verrebbe visto a fondoscala negativo come tendenza a lungo periodo... per quanto sia un solo aggiornamento, forse nemmeno poi cosi preciso... non vorrei però che il rafforzamento della negatività dell'indice Arctic Oscillation potesse invece rafforzare la fase zonale con lungo periodo dominato da Bartlett High e pattern EA+... io non vorrei credere a questa evoluzione, alquanto nefasta per me e non solo... però... potrebbe sussistere il rischio?!
    Ma come fa un'AO-- a produrre una Bartlett??

I classici WR dell'AO- sono l'Atlantic Low, Il Blocking Nordatlantico ed ev. l'Europe Low. Al limite lo SCAND+.
    La Bartlett High è figlia della combinazione NAO+ e PNA+. Difficile che si produca con AO- a fondoscala...
    ~~~ Always looking at the sky~~~

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

...infatti non essendo molto esperto, anzi non capendone molto... chiedevo chiarimenti... avrò fatto confusione...
    ma purtroppo la tendenza ad un rinforzo della negatività dell'indice AO per quanto non direttamente legata all'eventuale pattern EA+ più duraturo, unitamente alla ripresa del NAO?! e PNA+ potrebbe allora essere deleteria per le sorti invernali... non vorrei che invece di assistere ad un reset barico favorevole ad un inverno più rigido e nevoso per l'Europa Centro-Merdionale e l'Italia, non vorrei che si rischiasse si passasse ad inverno a zonalità alta per il prosieguo dell'inverno... devo imparare... e credo che tra le altre funzioni questo forum si proponga anche questo obiettivo o sbaglio?! per quanto ben sappia, ci sia la sezione apposita di Meteodidattica... ma talvolta mi risulta un pò dispersiva...
    Ultima modifica di snowcover; 06/01/2011 alle 21:27

Burrasca L'avatar di steph
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da snowcover Visualizza Messaggio
    ...infatti non essendo molto esperto, anzi non capendone molto... chiedevo chiarimenti... avrò fatto confusione...
    ma purtroppo la tendenza ad un rinforzo della negatività dell'indice AO per quanto non direttamente legata all'eventuale pattern EA+ più duraturo, unitamente alla ripresa del NAO?! e PNA+ potrebbe allora essere deleteria per le sorti invernali... non vorrei che invece di assistere ad un reset barico favorevole ad un inverno più rigido e nevoso per l'Europa Centro-Merdionale e l'Italia, non vorrei che si rischiasse si passasse ad inverno a zonalità alta per il prosieguo dell'inverno... devo imparare... e credo che tra le altre funzioni questo forum si proponga anche questo obiettivo o sbaglio?! per quanto ben sappia, ci sia la sezione apposita di Meteodidattica... ma talvolta mi risulta un pò dispersiva...
    Certo, ci mancherebbe
    Infatti, per es., la Bartlett è un classico esempio di pattern da forum...

Il rischio c'è, e se non vado errato è quel che temono Remigio ed altri.
    Io, coerentemente con l'outlook, dico che non tutto è ancora perso. Ma ci vogliono alcune spinte da parte di alcuni pezzi del puzzle che ancora non si incastrano per bene.

Cmq: zonalità alta è quasi sempre sinonimo di AO+. Un'AO vista negativa, associata a NAO neutra e PNA+ (se si verificheranno), a gennaio, può dar luogo ad interessanti configurazioni, per cui potrebbe ancora esserci uno snodo nella seconda metà del mese. Ma la NAO e il PNA saranno come previsto? (sull'AO- avrei meno dubbi).
    ~~~ Always looking at the sky~~~

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Certo, ci mancherebbe
    Infatti, per es., la Bartlett è un classico esempio di pattern da forum...

Il rischio c'è, e se non vado errato è quel che temono Remigio ed altri.
    Io, coerentemente con l'outlook, dico che non tutto è ancora perso. Ma ci vogliono alcune spinte da parte di alcuni pezzi del puzzle che ancora non si incastrano per bene.

Cmq: zonalità alta è quasi sempre sinonimo di AO+. Un'AO vista negativa, associata a NAO neutra e PNA+ (se si verificheranno), a gennaio, può dar luogo ad interessanti configurazioni, per cui potrebbe ancora esserci uno snodo nella seconda metà del mese. Ma la NAO e il PNA saranno come previsto? (sull'AO- avrei meno dubbi).

certo incredibile il cambiamento che si è avuto da fine anno a oggi(in una settimana)....
    la meteo e la natura sono incredibili
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •