Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 51
    Brezza tesa L'avatar di gigero
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Tra un pizzico di rammarico..e una ritrovata speranza!

Citazione Originariamente Scritto da Il_Priaforà Visualizza Messaggio
    Per quotare il messaggio quotato:

e a forza di emendamenti ci siamo trovati con 3/4 d'Italia sotto la neve lo stesso giorno.

Mi sono perso un'emendata???
    - Marco Rabito - Davis V. Pro 2 ventilata 12h. Cavazzale 7 km a NNE di Vicenza, 42 m. slm
    http://www.serenissimameteo.eu

http://www.nordestmeteo.it

Banned
    Fondovalle Prealpino, Arsiero 356 mt (VI)
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    Chiunque può sbagliare; ma nessuno, se non è uno sciocco, persevera nell'errore. (Cicerone)

E visto che chiunque può sbagliare ognuno ha il diritto di scrivere che l'Inverno X possa essere un Inverno freddo, caldo, scialbo, super, storico, ciofeca etc... se supporta l'idea con dati verificati e verificabili e tesi scientifiche e condivisibili.

Poi sarà il lettore a soppesare quale sia la % di riuscita di tali previsioni

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Benve Visualizza Messaggio
    A mio parere questo è solo questione di come una persona prende le cose che vengono proposte.
    Ora dimmi perche uno che ha un idea e la espone con argomentazioni valide non deve farlo perche sennò gli altri prendono per oro colato ciò che dice e poi rimangono delusi? Come se si sapesse che quando uno fa la sua previsione ha la verità in tasca!!!

Se c'è del buon senso tutto ciò che hai espresso diventa privo di fondamento perche non può proprio sussistere!
    In più, se c'è veramente voglia di imparare si apprezza quello che viene proposto e il perche viene fatto in modo da poter fare altrettanto un giorno. Se la previsione non va a buon fine invece è molto utile, sempre per imparare, cercare di capire quale è stato il fattore a essere sottovalutato o cosa ha scombinato i piani!
    Tante cose utili a tutti che non si avrebbero se non ci fosse chi mette la faccia nel fare previsioni documentate con target temporali, piu o meno laschi!
    Volevo intervenire dopo il suo messaggio ma vedo che hai scritto un messaggio perfetto. Quoto ogni parola e sottoscrivo.

Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Il_Priaforà Visualizza Messaggio
    Per quotare il messaggio quotato:

e a forza di emendamenti ci siamo trovati con 3/4 d'Italia sotto la neve lo stesso giorno.

A forza di emendamenti ci siamo ritrovati con un Novembre da emendare che è stato piovoso/piovosissimo in tutta Italia e che al nord ha portato anche le prime nevicate fino in pianura.

E sempre a suon di emendamenti ci siamo ritrovati con un Dicembre da emendare in cui ha nevicato,dove prima e dove dopo, su gran parte dell'Italia, eccezion fatta al limite per Calabria,Sicilia,W Sardegna, Basilicata e bassa Puglia...e che termicamente ha chiuso sotto la media 61-90 su gran parte d'Italia con punte oltre il grado sotto media al nord (qui -1,1 dalla 61-90, scusa se è poco).
    Con tra l'altro eventi nevosi molto notevoli o quasi storici su Toscana,Umbria, Romagna, Friuli, alto Lazio e nord Marche Ovviamente anch'esso da emendare

Banned
    Menzionato
    1 Post(s)

Ho postato qua la carta relativa alle Ssta... Ebbene il tripolo è diverso rispetto ai mesi scorsi... Ossia è Nord ovest shiftato... Si vede anche dalle anomalie positive presenti nel Golfo di Guinea e Capo Verde (anomalie calde in tali zone nei mesi di gennaio e febbraio costituirebbero un primo predictor a favore di un estate sopramedia ed ondate calde) che vi è stato uno scivolamento a nord della configurazione... Ciò comporterebbe un'elevarsi verso nord della zonalità... In tal modo la Livella (depressione scandinava) ci trasporterebbe aria mite proprio dall'Africa nord occidentale... E' anche vero che ciò consentirebbe promontori ad onda corta sulla Penisola iberica e cavi d'onda verso Ionio/Egeo... Ma spesso l'alta delle Azzorre si ritroverebbe distesa sui paralleli... Forse a Febbraio potrebbero avvenire distacchi freddi da Nord nord est... quando l'alta delle Azzorre avrà la forza di portarsi verso l'Inghilterra...
    Quindi ahimè... Zago potrebbe aver ragione... in quanto dopo la metà del mese o tutt'al più dal 20 fino a fine mese è possibile una fase di stanca...dove l'anticiclone tenterà di ergersi ma spancerebbe subito... per via della depressione scandinava... Probabilmente... a fine seconda decade potrebbe esservi un'altro cavo d'onda che, a mio avviso, potrebbe evolvere in cut off in rotta verso le Regioni meridionali e Mar Egeo... dietro la spinta dell'alta delle Azzorre schiacciata verso sud est dalla depressione scandinava...
    Ci ho provato... a stilare una tendenza... dopo i bagordi di Capodanno...

Vento fresco L'avatar di Casentino
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da naturalist Visualizza Messaggio
    Immagine

Ho postato qua la carta relativa alle Ssta... Ebbene il tripolo è diverso rispetto ai mesi scorsi... Ossia è Nord ovest shiftato... Si vede anche dalle anomalie positive presenti nel Golfo di Guinea e Capo Verde (anomalie calde in tali zone nei mesi di gennaio e febbraio costituirebbero un primo predictor a favore di un estate sopramedia ed ondate calde) che vi è stato uno scivolamento a nord della configurazione... Ciò comporterebbe un'elevarsi verso nord della zonalità... In tal modo la Livella (depressione scandinava) ci trasporterebbe aria mite proprio dall'Africa nord occidentale... E' anche vero che ciò consentirebbe promontori ad onda corta sulla Penisola iberica e cavi d'onda verso Ionio/Egeo... Ma spesso l'alta delle Azzorre si ritroverebbe distesa sui paralleli... Forse a Febbraio potrebbero avvenire distacchi freddi da Nord nord est... quando l'alta delle Azzorre avrà la forza di portarsi verso l'Inghilterra...
    Quindi ahimè... Zago potrebbe aver ragione... in quanto dopo la metà del mese o tutt'al più dal 20 fino a fine mese è possibile una fase di stanca...dove l'anticiclone tenterà di ergersi ma spancerebbe subito... per via della depressione scandinava... Probabilmente... a fine seconda decade potrebbe esservi un'altro cavo d'onda che, a mio avviso, potrebbe evolvere in cut off in rotta verso le Regioni meridionali e Mar Egeo... dietro la spinta dell'alta delle Azzorre schiacciata verso sud est dalla depressione scandinava...
    Ci ho provato... a stilare una tendenza... dopo i bagordi di Capodanno...

mi piace chi ha idee diverse e le articola con cura mediante un ragionamento compiuto..e soprattutto senza manie di protagonismo..ciao Andrea
    Roberto

Always looking at the sky....

Vento forte L'avatar di mission
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Non condivido Immagine
    Se avessi potuto avrei tolto il punto interrogativo al TD "Super Inverno alle Porte" perchè a dicembre abbiamo avuto un evento SUPER altrochè! Gelida retrogressione artico-continentale da annali con SUPER nevicate su vaste zone dell'adriatico(mi pare Ancona abbia fatto una 40ina di cm)neve su ROMAGNA, ABRUZZO,MOLISE,al SUD ,freddo intenso,temperature polari...Poi discesa artica,rodanata e SUPER nevicata da cuscinetto su N/E e TOSCANA (Quasi 30cm a FIRENZE,era dal 1985 che non si verificava) fino in pianura con accumuli abbondanti(ci siamo bloccati per 4 giorni con chiusura di molti servizi pubblici,auto abbandonate per strada ecc ecc...) e SUPER temperature minime a 2 cifre. Neve abbondante anche sul LAZIO,neve a CIVITAVECCHIA(evento più consistente dal 1985),NEVE a ROMA inizialmente,NEVE a più riprese al NORD già da NOVEMBRE.............A volte mi chiedo cosa vi aspettate da un SUPER INVERNO......Che gelino il Pò il Tevere e L'Arno? 1 metro di neve e tutti a scavare tunnel per uscire di casa?Immagine
    Stiamo sereni e aspettiamo con calma la possibile evoluzione del mese di gennaio analizzando la situazione di step in step Immagine
    Sono iscritto a questo forum ormai da 6 anni(come passa il tempo),da profano leggo gli interventi di molti e cerco di capire perche' come detto tante volte sono un profano ma tanto appassionato che dopo tanti anni comincia a saper leggere una carta dei GM.Non posso che quotare il tuo intervento come quello di Even e di Stau,perfetti e precisi,mi ci riconosco in toto e francamente non capisco altri certi interventi di altrettanti qualificati esperti.Io so solo che ricordo gli anni 80 e 90 mamma mia ..avere avuto momenti come questi.....Se poi vogliamo gli episodi del Regno unito o degli States bè qui siamo nel mediterraneo e poi ....chi pagherebbe i milioni di danni che situazioni del genere(amate da noi meteopazzi)provocherebbero?Io mi contento cosi',in due anni mi sono ritrovato corca 35 cm complessivi
    In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    Nessuno dice che dicembre non sia stato invernale, almeno al nord, anche se non è stato nulla di che (-0.5 su base 86-09 qui a TV). Sarà ricordato,almeno qui, più che per la neve per la grande sciroccata pre-natalizia con annessa alluvione.....
    Giustamente mi ricordi i miei dubbi (emendamenti) passati, ma credo sia giusto, spece nei confronti degli altri utenti, evitare fossilizzazioni su posizioni insostenibili quando se ne scorge l'evidenza.

E' vero, fino a due/tre anni fa in effetti saremmo rimasti schifati di fronte a molte configurazioni di questo Dicembre, si si

Ma spiegatemi un attimo, in inverno dev'esserci per forza un evento gelido di portata storica (storica appunto) tale da fare minime di -15/-20 per una settimana filata in PP oppure non è un buon inverno?

Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Casentino Visualizza Messaggio

mi piace chi ha idee diverse e le articola con cura mediante un ragionamento compiuto..e soprattutto senza manie di protagonismo..ciao Andrea
    Quotone roberto,un saluto
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    E' vero, fino a due/tre anni fa in effetti saremmo rimasti schifati di fronte a molte configurazioni di questo Dicembre, si si

Ma spiegatemi un attimo, in inverno dev'esserci per forza un evento gelido di portata storica (storica appunto) tale da fare minime di -15/-20 per una settimana filata in PP oppure non è un buon inverno?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •