Ciao Est!

Mi fa piacere rileggerti!
Ho cercato di fare "pubblicita' " su quello che ci hai scritto l'estate scorsa sulla neve in Giappone. Pero' volevo che intervenissi tu, e finalmente l'hai fatto.....

Certo che fa stupire l'enormita' della neve in Giappone......soprattutto quando si vede che non fa cosi' freddo.......

Invece sul fatto che non ci siano ghiacciai, forse perché, oltre alle temperature estive relativamente elevate, la pioggia estiva intensa "distrugge" l'accumulo nevoso che resta sui monti....infatti si sa che la pioggia danneggia la neve piu' del sole.....

Grazie ancora, ciao!
André

Citazione Originariamente Scritto da est Visualizza Messaggio
Sulla neve in Giappone ci sarebbero da scrivere pagine e pagine.
Il versante occidentale dell'isola principale e quello sud occidentale di Hokkaido ha valori assolutamente incomparabili con qualsiasi altra località del pianeta a parità di condizioni.
Sulla costa si viaggia su valori compresi tra i 5 e i 9 metri di neve fresca all'anno, anche in località relativamente miti - ad esempio Takada che ha una Tmed a gennaio di +2°C. In quota la situazione si fa ancora più estrema con valori che superano praticamente sempre i 10 metri l'anno - ad esempio l' Okura village a soli 330 metri di quota ha ben 1741 metri di neve fresca l'anno, e anche qui senza temperature per nulla eccezionali (solo due mesi con Tmed <0°C).
Ovviamente a Hokkaido la situazione è un po' diversa, fa molto più freddo. Non a caso le montagne attorno a Sapporo sono le più gettonate da tutti gli sciatori del mondo, per la neve estremamente polverosa.
Sembra poi pazzesco ma nonostante tutta la neve che cade, non esistono ghiacciai in Giappone, solo alcuni nevai. Il monsone estivo fonde tutto, basta guardare i dati registrati ai 3770 mt del Fujiama e la direzione media dei venti.

Un paio di foto dal Giappone, che rendono l'idea.
Qui un reportage fatto in giugno sulle "piste" da sci del Monte Gassan. Si tratta di una piccola stazione sciistica a 1200 metri di quota, esposta a sud, nell'isola di Honshu. Apre in aprile e chiude a fine luglio o inizi agosto, a seconda delle annate, durante l'inverno rimane chiusa per troppa neve.
Qui invece i famosi snow-wall, attrazione turistica del Monte Tate (Tateyama), cima facente parte delle Hida Mountains, sempre nell'isola di Honshu. Ovviamente ci mette mano anche l'accumulo eolico nel crearli, e non solo le imponenti nevicate (spiegazione in giapponese)

Tabella nevosità
Legenda:
Hn med = media della neve fresca caduta in un'anno
Hn max = valore massimo di neve fresca caduta in un'anno (record)
Hs max med = media degli spessori massimi raggiunti annualmente al suolo
Hs max = spessore massimo raggiunto al suolo (record)
gg Hn med = numero medio di giorni con neve al suolo
fonte