Risultati da 1 a 10 di 43

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #36
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    36
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Il mitissimo febbraio 1966

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    C'è di peggio...gli anni 90',così celebrati da Anguillasnow,hanno visto 3 invernate toste(1990/91,1992/93,1998/99)ma anche tanto anonimato e soprattutto estati gradualmente più cattive,fino a quella del 1998 che come malvagità si piazza tra le prime 4 del dopoguerra!!!
    Esatto
    Gli inverni anni '90 sono stati quanto di più anticiclonico ci possa essere
    A volte passavano settimane e settimane (anche 40-50 giorni) senza che nel mediterraneo riuscisse a formarsi uno straccio di perturbazione......poi magari arrivava la botta gelida da nord-est che faceva nevicare ad Ancona e a Bari, ma gli eventi invernali tosti si contano veramente sulle dita di una mano (addirittura solo il febbraio 1991 e il dicembre 1996 sono riusciti ad interessare tutta italia)
    Atlantico che spariva dalla scena per tutto il trimestre......a volte il nord vedeva l'ultimo peggioramento serio a novembre e, poi, doveva addirittura aspettare la primavera inoltrata
    In modo particolare i '90 si distinguono per la mitezza che perdurava da dicembre a marzo su tutta l'Europa occidentale e per la siccità invernale al nord e sulle Alpi (in certi inverni come il 1988-89, il 1989-90, il 1992-93, il 1998-99 e il 1999-00 si arrivava a fine stagione con le Alpi spelacchiate fino ad alta quota)
    In più mi ricordo nel febbraio 1999 l'eccezionale ondata di incendi invernali sulle Alpi occidentali......in diverse serate terse si potevano vedere distintamente diversi focolai verso le montagne, accesi in più punti
    Ricordo addirittura che nel secchissimo febbraio 2000 feci una domanda a mia mamma "Ma è possibile che a febbraio nevichi?", perchè era dal 1996 che non vedevo nevicare in febbraio..........che inverni orribili: anticiclone, sereno, anticiclone, sereno e, quando arrivava qualcosa, era favonio a manetta
    Ultima modifica di Nix novariensis; 15/01/2011 alle 17:36

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •