Ecco qui i dati real time dell'alto Piemonte - Ossola
Che dire.....irruzione fredda sì, ma sanza 'nfamia e sanza lodo
Arpa Piemonte - PRECIPITAZIONI, ALTEZZE NEVE, TEMPERATURE, VENTI.
Di certo meglio di quel minestrone di nebbia e umidità con estremi +4/+8 e caldo in quota, che c'era qualche giorno fa e che di invernale aveva ben poco
Qui tutto secondo le aspettative..
Ieri la mia stazione ha accumulato 14 mm a causa della ventilazione in quota non favorevole.
Lo stau ha consentito buoni accumuli in montagna, nevosi dagli 800-900 metri.
A Montevergine circa 35 cm a 1500 m; sull'altopiano del Laceno (1050 m) si contavano 10 cm ieri alle 17 circa.
per l'Appennino marchigiano-abruzzese-molisano è stato un ottimo episodio invernale con accumuli superiori ai 50 cm anche in città come Chieti e Lanciano!!
http://my.meteonetwork.it/station/pgl072/index.php
http://meteovalenzano.altervista.org/
https://www.wunderground.com/weather/it/valenzano/IBARIVAL2
Come si vedeva dalle carte appunto,il Lazio ha avuto la sua buona dose di maltempo, sempre nei limiti,e nulla di eccezzionale,ai TG irroneamente,avevano detto della possibilita'di neve a Roma,ma francamente parlando,la possibilita'era lontana piu'di un miglio,insomma rimasti scottati del 17 Dicembre,qualcuno ha voluto dare manforte a questa depressione che gia'sta alzando bandiera bianca.Comunque sul Lazio costiero,tempo perturbato freddo e piovoso,sui rilievi buone nevicate,cui allego foto di Terminillo paese(1620 mt. s.l.m.)
Terminillo.jpg
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Bell'evento invernale .. non lo vivevo da queste parti dal Dicembre 2007. Circa 40/45 cm l'accumulo da me a 760 m.. In paese, a 710, non so, credo solo qualcosa in meno se non altro perchè sotto la mia quota è stata neve bagnata fino alle 13.00.. Neve intensa dalle 13.00 alle 20.00 con una fase anche di tuoni e lampi... temporale nevoso. In Molise mediamente 40/50 cm sopra i 700 m ma credo 20-30 cm anche a 5/600 e qualcosa in meno ma accumuli anche a 2/400 m.. Una foto di ieri pomeriggio in una fase di intensa nevicata... Ora fiocca ancora debole a tratti moderato...
de9f8deac69f056b073935464a911fc2.gif
Ultima modifica di granneve; 23/01/2011 alle 11:22
Dio c'è ...
da me 15-20 cm, bella nevicata dalle 13:00 di ieri , peccato solo per la temperatura un pò alta sennò ce n'erano il doppio di cm. Cmq sono rimasto sorpreso positivamente da questo evento invernale, date le premesse. Presi in pieno dalla perturbazione, che ancora ci gira sul capo con minimo a largo del Gargano verso l'Albania e vento ( debole ) da Nord da stanotte. Ieri invece grecale
Josh
You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD
Ciao,Dome.Tra l'altro,vedo che i rilievi della tua zona finalmente sono ben innevati.Non si possono far paragoni con il dicembre 2007(come pure ho letto),quell'irruzione ebbe termiche più basse e fu anche più"specifica" per il sud/sud-est ma è anche vero che nei prossimi giorni verremo presi in modo più diretto.
Molto interessata oggi anche la Sardegna.
Nevica di nuovo a quote collinari (circa 4-500 m) in provincia di Roma, in maniera debole.
Prati di Tivo circa 150 cm
Segnalibri