per la precisione questa prima bordata fredda avrÃ* effetti + intensi nel nordest e centrosud adriatiche. il centro pianure del nord e il nordovest avrÃ* il suo culmine probabilmente nella fase di temporaneo miglioramento se ci saranno nebbie.con la massa di aria in arrivo non sono da escludere minime e massime gelate meglio se con nebbie.
poi da venerdi altra storia....
Purtroppo penso sia questa la grossa differenza oggi il freddo è e rimarrÃ* più ad est perchè la radice dell'alta è in pieno mediterraneo mentre allora il freddo arrivò su di noi perchè l'erezione partì in pieno AtlanticoOriginariamente Scritto da paolo zamparutti
![]()
Anche se l'alta andasse al Polo, il freddo scenderebbe moolto più ad est!
![]()
Progetto fantasioso…
Rammento ai meno "vecchi" che nel 1985 l'irruzione apripista fu il 1° gennaio (artica continentale) e possiamo equipararla a quella di oggi, anche se i valori termici in Europa centro-orientale allora erano nettamente più miti.
La chiave del gelo del 1985 fu nella velocissima discesa del nocciolo splittato del VP a causa dello SW che trascinò aria artica marittima freddissima (polo di -44° a 500 hpa in Baviera) fino al Mediterraneo centrale, dove andò a contrastare attivamente con aria temperata atlantica (tunnelling).
Vedrete che quello che accadrÃ* nei prossimi giorni avrÃ* davvero impressionanti analogie, come ha correttamente titolato Paolo![]()
![]()
con l'innominabile anno.
![]()
Se permetti remigio,avendo dati dell'epoca non è nemmeno lontana parente di quella partenza.Originariamente Scritto da remigio zago
Nell'85 il primo dell'anno misurai -5° e +2° di estremi.
Oggi ho giÃ* misurato +5° stanotte e al momento +1,9° di minima ed ora siamo fermi a +4,5°.
Direi lontanissimi da ogni raffronto!
Con piena stima ti saluto!
SarÃ* il 300° post identico che lasci..il freddo deve ancora arrivare!!!Originariamente Scritto da maxver
Non hai nessun freddo perchè semplicemente non è arrivato..abbi pazienza e poi tireremo le somme no?![]()
![]()
![]()
Infatti Remigio, l'evoluzione è pressochè identica!Originariamente Scritto da remigio zago
![]()
almeno a grandi (neanche troppo) linee è così.![]()
![]()
Quello che mi chiedo è se la traiettoria questa volta non sarÃ* troppo ad est, l'alta nell'85 era messa perfetta per farla arrivare sul Mediterraneo perchè aveva la radice ad sudovest del portogalloOriginariamente Scritto da remigio zago
oggi è a sudest della Spagna
e poi quello che abbiamo in alto a destra in confronto fÃ* ridere. Comunque qualcuno riesce a postare la situazione dell'85 con vista dal Polo?![]()
Progetto fantasioso…
Aspetta 2-3 giorni......e poi ne riparliamo...Originariamente Scritto da Corry
![]()
A parte che ne valuteremo alla fine gli effetti, il solo fatto che stiamo qui a parlare di possibili analogie col 1985 direi che è una cosa ottima!!!!!
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
In effetti ci sono state occasioni in cui solo citare anni innominabili era davvero una bestemmia; questa è invece una di quelle in cui "si può osare....."Originariamente Scritto da simo89
![]()
Segnalibri