Non so voi, ma io sto filo di febbraio lo vedo talmente sottile che ormai è prossimo a spezzarsi. Anzi, no, per me è bello che spezzato. Dai su ragazzi non prendiamoci in giro. L'inverno quest'anno, a parte l'episodio di dicembre(grande episodio nulla da dire) e la passatina fredda del 21/22/01/2011(che almeno ha ridato ossigeno agli appennini), è stato una vera e propria fetecchia e quello che ci apprestiamo a vivere in questi giorni, fino a chissà quando, ne è la più chiara dimostrazione. Un inverno partito come al solito sotto grandi propositi e poi dissoltosi nel nulla come spesso ci ha abituato. E' vero, siamo in Italia non in Siberia, ma porcaccia la miseria non va nemmeno bene eccedere in un solo senso. Non possiamo ritrovarci ai primi di febbraio con la primavera in casa che spinge per ricordarci che quest'inverno è ormai finito!!!Cioè, si fa tanto per avere un briciolo di neve qui da noi e poi invece nel giro di poco va tutto nel cesso. Comunque, vabbè, scusate lo sfogo, ma ne ho davvero abbastanza di questo inverno e a sto punto spero proprio che se ne vada a quel paese e che non rompa le scatole quando i primi fiori e la natura vorranno giustamente il loro spazio. L'unica cosa che mi consola è che non solo noi, ma tutta l'europa in generale vivrà questa fase simil-primaverile...come si dice "mal comune mezzo gaudio"!!Via inverno, via freddo farlocco... di te ho gli zebedei pieni
Scusate lo sfogo e il fuori OT. Se ho sbagliato spostatemi o cancellatemi pure, ma oggi sono proprio climaticamente depresso!
![]()
![]()
A sto punto voto per primavera anticipata. Almeno mi godo la vasca di carpe koi ! Passare un inverno in modo così sterile è castrante. A parte la settimana di gelo a fine Dicembre non ho avuto altro che nebbioni tira-smog.
NEVICATE CON ACCUMULO INVERNO 2011/2012
25 Gennaio 7 cm, 30 Gennaio + 01 Febbraio + 02 Febbraio = 20 cm, 10 Febbraio 9 cm
La difficoltà della NAO nel positivizzarsi è proprio la spina nel fianco dell'impianto.
Un' eventuale wave break con tutte queste forze in gioco, potrebbe tirarsi dietro il segno della AO in maniera drastica...Ma il sottile filo tra il tutto e il niente mi fa stare molto cauto![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Ad oggi il coupling è evidente dalle proiezioni già a 48/72hLa AO tornerà a salire proprio nella 3^ decade di febbraio,ed il VP canadese produrrà l'onda lunga che tanto abbiamo monitorato in questi giorni.
Nei prossimi giorni questo grafico si tingerà si blu a tutte le quote isobariche visualizzando il netto rinforzo del VPS/VP frutto del secondo impulso del NAM.
L'anticiclone azzorriano avanzerà progressivamente da ovest,mentre il freddo verrà cacciato gradualmente verso est dalla vemenza del getto.
In questo frangente la temporanea unione tra l'alta azzorriana e l'HP termico Russo-Siberiano potrebbe favorire l'arrivo di qlc sbuffo continentale in special modo sul medio-basso adriatico con non escluso qlc breve rovescio nevoso a bassa quota.
![]()
Secondo me, per l'enorme quantità di gelo a disposizione a est e per le particolari dinamiche di propagazione del raffreddamento stratosferico, rimane ancora ben aperta la possibilità di un episodio significativo (da escludersi un evento) ma quantomeno non marginale sulla penisola.
Mi spiego:
Nel periodo di rilassamento della AO, tutt'ora in itinere con l'evoluzione NATL/SCAND+ ampiamente anticipata (e direi anche in parte sottovalutata) in queste settimane, basterebbe un appena sufficiente moto retrogrado del freddo per svincolare l'eventuale ciclogenesi da una ripartenza zonale presumibilmente molto alta.
Una dinamica che potrebbe allontanare ancor di più l'inizio della primavera, specie per le regioni peninsulari e che somiglia a quella evidenziata da andrea lo scorso mese.
In tal senso questa carta risulta abbastanza esplicativa. Peraltro considerando anche il braccio di ferro tra forzanti troppo e strato (con le prime rivelatesi ben più tenaci del previsto, vedasi ssta) non sarebbe da escludere a priori un coinvolgimento più diretto sui nostri meridiani.
![]()
Segnalibri