Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Burrasca L'avatar di bufera
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito gelo a dicembre e flop invernale

sarà forse una combinazione, però ho notato che quando arriva un'ondata di gelo e neve al centro-sud a dicembre poi l'inverno si rileva un flop (specie gennaio)...
    è successo nel 2001, nel 2007, nel 2010 giusto per citare i più recenti...c'è qualche nesso scientifico oppure rimane combinazione?

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: gelo a dicembre e flop invernale

Parli del solo CS?
    Al nord non è così......ma credo che in generale la cosa non abbia fondamento scientifico

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da bufera Visualizza Messaggio
    sarà forse una combinazione, però ho notato che quando arriva un'ondata di gelo e neve al centro-sud a dicembre poi l'inverno si rileva un flop (specie gennaio)...
    è successo nel 2001, nel 2007, nel 2010 giusto per citare i più recenti...c'è qualche nesso scientifico oppure rimane combinazione?
    Sei sicuro?Nel 2001/02 altro che flop a gennaio:i primi 20 giorni al CS furono gelidi,nevicò fino a Taranto e al nord della Calabria.Il 1973/74 fu come dici tu,invece.

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

può darsi che siano nessi statistici, non lo so...
    ma di sicuro NON NESSI SCIENTIFICI
    la dinamica atmosferica (a meno di porla al di fuori della fisica) cambia ogni anno, non esistono leggi scientifiche per le quali un mese sia in qualche modo prevedibile guardando relazioni statistiche con il mese precedente...
    togliamoci dalla testa ste cose, o se no diamoci all'astrologia...
    io in questi casi neanche guardo la casistica, perchè è fuorviante...

Vento moderato L'avatar di ginghe
    Menzionato
    2 Post(s)

che gelo è arrivato a dicembre?
    quella settimana?
    perchè per il resto è stato uno stillicidio di scirocchi, libecci, W shift e fetecchie..........
    "i modelli matematici non ricalcolano ma "RITRATTANO"
    previsore e co-fondatore di Arezzo Meteo www.arezzometeo.com

Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ginghe Visualizza Messaggio
    che gelo è arrivato a dicembre?
    quella settimana?
    perchè per il resto è stato uno stillicidio di scirocchi, libecci, W shift e fetecchie..........
    parlo di sud..al sud c'è stato eccome...qui ha nevicato 4 giorni...

Vento fresco L'avatar di BigWhite
    Menzionato
    4 Post(s)

eh si, proprio un flop questo mese di Gennaio. Il concetto di inverno Mediterraneo è e sarà sempre utopia nei forum meteo. Proprio non c'è il concetto di normalità! Queste sono le anomalie dell'ultima settimana:

Sotto media nel 90% del territorio nazionale. Dov'è il flop? Ma andatevene in Norvegia, anzi in Svezia....
    fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
    Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!

Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da BigWhite Visualizza Messaggio
    eh si, proprio un flop questo mese di Gennaio. Il concetto di inverno Mediterraneo è e sarà sempre utopia nei forum meteo. Proprio non c'è il concetto di normalità! Queste sono le anomalie dell'ultima settimana:
    Immagine

Sotto media nel 90% del territorio nazionale. Dov'è il flop? Ma andatevene in Norvegia, anzi in Svezia....
    se a 1400m chiudere un mese di Gennaio 2.5°C sopramedia e con solo una nevicata da 50cm..ripeto solo una..nel cuore della Sila non è un flop........................................................ ............................................................ ............

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

se a 1400m chiudere un mese di Gennaio 2.5°C sopramedia e con solo una nevicata da 50cm..ripeto solo una..nel cuore della Sila non è un flop........................................................ ............................................................ ............
    Sì, ma al limite è successo solo lì durante l'anno in corso o negli anni che hai citato
    Non credo che da un fatto riguardante una limitatissima estensione territoriale in un mese preso a caso di un anno a caso, si possa fare un processo di induzione e formulare una regola generale per cui a un dicembre freddo corrisponde un inverno insulso
    Anche perchè potrei citarti altrettanti inverni in cui è accaduto che a un dicembre freddo sia seguito un ottimo gennaio-febbraio. La carta delle anomalie, per esempio, mostra l'esatto contrario.......oltretutto anche in Sila mi sembra che tu sia stato intorno alla media......o è sbagliata la carta?

Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Sì, ma al limite è successo solo lì durante l'anno in corso o negli anni che hai citato
    Non credo che da un fatto riguardante una limitatissima estensione territoriale in un mese preso a caso di un anno a caso, si possa fare un processo di induzione e formulare una regola generale per cui a un dicembre freddo corrisponde un inverno insulso
    Anche perchè potrei citarti altrettanti inverni in cui è accaduto che a un dicembre freddo sia seguito un ottimo gennaio-febbraio. La carta delle anomalie, per esempio, mostra l'esatto contrario.......oltretutto anche in Sila mi sembra che tu sia stato intorno alla media......o è sbagliata la carta?
    nono la Sila è decisamente sottomedia nivometrica ma di parecchio ..per le quote over 800m è un disastro...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •