Carissimi collaboratori, MeteoNetwork ha in serbo un'altra grande novità per i dati della rete: il Centro Epson Meteo li renderà visibili su Previsioni meteo, Meteorologia - Meteo.it non solo con le modalità attuali, ma tramite veri e propri video che avranno l'obbiettivo di creare delle "breaking news" sul tempo in atto, utilizzando le nostre famose google maps. Oltre a questo, i video vorrebbero coinvolgere ancora di più i collaboratori, tramite un breve contatto telefonico, nel quale potrete dare la situazione attuale dalla vostra postazione, come se fosse una piccola intervista ad un inviato. MeteoNetwork ritiene che questa sia una grande possibilità per tutti i collaboratori in termini di visibilità e valorizzazione del proprio lavoro e della propria passione. E' ovvio che non esista alcun obbligo: una volta dato il proprio numero di cellulare, si sarà solamente disponibili a ricevere la chiamata degli addetti del CEM. Se nel momento in cui verrete contattati non potrete rispondere o non vorrete, non accadrà ovviamente nulla, il CEM proverà con altri collaboratori limitrofi, in maniera tale da poter dare la situazione della zona in cui si vuole descrivere la fenomenologia meteo. E' altresì interesse di tutti avere il maggior numero di collaboratori potenzialmente "attivi", al fine di mostrare come la passione e il volontariato siano anche sinonimo di qualità; se il progetto dovesse andare bene, i canali di sviluppo potrebbero essere numerosi e il volontario potrebbe trasformarsi in altro. Lasciamo, per ora, tempo al tempo: chiunque voglia dare la propria disponibilità e abbia una stazione attiva nella rete, scriva una mail a rete.attivazioni@meteonetwork.it con oggetto "adesione positiva a breaking news" e nel corpo il nome e cognome, il luogo della stazione, il codice stazione nella rete (tre lettere e tre cifre) e il numero di cellulare; entri in seguito in My MeteoNetwork al link myMeteoNetwork tramite il proprio user e password e nella sezione "dettagli account" (myMeteoNetwork) inserisca il proprio numero di cellulare; da quel momento, potrete ricevere la chiamata del CEM, alla quale decidere se dedicare un minuto oppure no, a seconda dei vostri impegni, necessità o esigenze. Per ogni domanda, scrivete pure in questo 3d, non verrano date risposte su altri canali.
Un caro saluto a tutti.
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Ottima, ottima iniziativa!!!
Aderisco subito!!![]()
anch'io!!!
Saluti
Giobbe
ok piace molto l'idea
volevo un pò di informazioni in merito:
a che ora si viene chiamati ?
La mia stazione de Agostini meteonetwork non è sempre on-line,
per il motivo che non voglio lasciare il pc accesso e collegato tutto il giorno.
L'informazioni che vengono richieste al telefono,sono relative a cosa:
ai dati della mia stazione meteo ?
o al tempo che vedo nel momento tipo dalla finestra dell'ufficio ?
in passato avevo chiesto anche un modo di trasmettere i dati anche senza pc-acceso
ma non mi è stata mai fornita una risposta
un saluto
Paolo
Ciao a tutti, mi chiamo Luigi Latini, e sono il Produttore Tv del Centro Epson Meteo e Meteo.it.
Attualmente c'è un video pubblicato su Meteo.it (si può visualizzare cliccando l'icona SPECIALE NEBBIA sulla sinistra della Home Page) nel quale c'è la prima diretta realizzata con uno voi....se lo guarderete troverete molte risposte alle vostre domande...il video resterà in onda sino alle 21 di oggi 2 febbraio 2011.
comunque risponderò alle domande che Paolo ha inserito nel 3d che leggete anche qui sopra:
1- a che ora si viene chiamati ?
quando Meteo.it deciderà di fare un video meteo chiamerà, con un certo anticipo, il socio Meteonetwork di riferimento per la zona interessata e che avrà dato la disponibilità a questo progetto.
gli verrà chiesta la disponibilità per l'orario della registrazione (a volte di mattina a volte di pomeriggio) e in base alla sua sua risposta verrà organizzato il collegamento. se il socio sarà disponibile il collegamento verrà fatto con lui altrimenti si cercherà un altro socio disponibile...senza nessun problema...
2-
Le informazioni che vengono richieste al telefono,sono relative a cosa:
ai dati della mia stazione meteo ?
le informazioni che vengono chieste sono relative ai dati di stazione e al tempo in real time oltre che a quello delle ultime 12/24 ore...non viene chiesta nessuna previsione ma viene chiesto cosa sta facendo e cosa ha fatto...utilizzando l'esperienza diretta del socio meteonetwork...come un vero inviato parlerà di quello che conosce e non di quello che avverrà (perchè per la previsione dovremmo, correggetemi se sbaglio, essere abbastanza attrezzati...)
3- o al tempo che vedo nel momento tipo dalla finestra dell'ufficio ?
come dicevo sopra si parlerà anche del tempo che vedi dalla finestra dell'ufficio...o che hai visto la mattina mentre guidavi la macchina o che hai visto dalla finestra di casa quando ti sei svegliato...il socio meteonetwork diventa il testimone del tempo che ha fatto e di quello che sta facendo...proprio come la vostra stazione raccoglie dati voi raccoglierete testimonianze visive di quello a cui avete assistito o state assistendo...
per chiudere vorrei dirvi di non preoccuparvi perchè verrete sempre chiamati con un po' di anticipo...vi verrà chiesto se avete voglia e se avete tempo libero...prima della registrazione verrete richiamati e potrete fare un paio di prove con la giornalista o con il meteorologo...e l'intervento in onda non durerà mai più di un paio di minuti...
per ora credo sia tutto...ma in caso di altre domande vi risponderò molto volentieri...ora guardate il video realizzato con Claudio Biondi...e se non lo troverete più disponibile (trattandosi di attualità resterà on line poche ore) nei prossimi giorni ne vedrete altri...dovrete solo controllare gli SPECIALI che vengono pubblicati su Meteo.it nella Home Page (circa a metà del lato sinistro)...
buon meteo.
Luigi
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Io vedo male tutti i video di meteo.it
Comunque bel servizio!![]()
La stazione meteo-climatica di Lesmo(MB): meteolesmo
"Le leggi non possono rendere illegale ciò che la natura fa da sempre" Maria Grazia Mammuccini (socio fondatrice Navdanya International)
Segnalibri