Una colata di aria continentale di portata monumentale sta coinvolgendo il midwest, pilotata da un ampia saccatura che nei giorni ha agganciato un minimo blando a zonzo lungo la costa occidentale degli USA, portandolo ad un approfondimento mostruoso.
La direttrice marcatamente meridiana della colata ha fatto sì che la neve si spingesse senza troppi problemi fino alle province più settentrionali del Messico, in pieno deserto.
Clamorose le temperature che si stanno registrando in queste ore diurne negli stati coinvolti.
Santa Fe (capitale del New Mexico) registra attualmente -16,7°c
Amarillo (nord del Texas) -12,8°c
Dallas (capitale del Texas) -6,9°c
giusto per citarne alcune
AGI News On - NEVE E GELO PARALIZZANO IL MIDWEST, 5. 000 VOLI CANCELLATI
SPAVENTOSA la mappa delle temperature registrate nell'ultim'ora!
Guardate che gradiente termico c'è tra il Midwest e la Florida, dove agisce il ramo ascendente dell'enorme saccatura.
![]()
A che ora è il prossimo aereo? Parto per il Mid-West.![]()
I record per Santa Fe, Amarillo e Dallas sono rispettivamente -26°, -27° e -22°. Che dite, ce la faranno a superarli?
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Tra l'altro ho guardato un po' di metar a caso e ho letto che a Brownsville, la città più meridionale del Texas e degli Stati Uniti (eccetto Florida meridionale ed Hawaii) ieri all'una di pomeriggio registrava 19°C, oggi alla stessa ora 1°C. Praticamente la temperatura è calata di 20°C in un giorno, e si parla di una città praticamente sul mare a 25N!
(Ps. credo che la capitale del Texas sia Austin)
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Ogni volta che gli USA sono sotto una tormenta noi siamo con una +5 a 850hp come minimo,e non mi sembra sia solo una coincidenza,ma forse una conseguenza.
A Dallas ho saputo -10°C stamani. A Ciudad Juarez -12°C neve oggi.
Nell'80% dei casi, rispondendo a estmarche, una discesona fredda negli USA precede di 10 giorni una di freddo in Europa
LORO ci stanno ciucciando il NOSTRO inverno
Vergogna![]()
Non ho parole ...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Non sempre!
Per avere un ondata di gelo possente negli States, vuol dire che c'è una forte rottura e/o ondulazione del getto, che si traduce in Vp o decentrato (come in questo caso) o disturbato.
Spesse volte le ondate di gelo tra Europa e USA avvengono in concomitanza![]()
Una -15°C alle porte del Messico, una -12°C che lambisce parte del territorio e l'isoterma 0°C fino a 25°N!!!!!!![]()
Ma poi scusate, che cacchio di differenza c'è?!?! 30°C in poche centinaia di km!!!!!
Semplicemente assurdo...
Ultima modifica di simo89; 02/02/2011 alle 21:39
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Segnalibri