Nessuna buona nuova all'orizzonte....
Piuttosto che perdere tempo appresso ai run troposferici mi concentrerei sulle NCEP. Almeno a me, quest'anno sono state di grande aiuto: sapevo cosa aspettarmi, e lenivo un po l'inaxxatura![]()
Ultima modifica di BigWhite; 11/02/2011 alle 07:56
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
dove vedete due stelle se l'hp a mio avviso col getto in uscita dall'east coast riesce a fratturare la parte avanzata del canadese,che poi va in arricciamento si generano le basi per la retrogressione successiva .. altrimenti la seconda ipotesi cn una stellina l'hp ci frana addosso con ripristino della zonalita' in grande stile e compattamento del VPT (cooling)
Uploaded with ImageShack.us
direi che la strada è ancora impervia..di certo il bivio è sempre più vicino e come dice matt probabilmente l'ultimo serio e non credo a soluzioni intermedie o tutto o niente buona giornata
Come al solito a me piace intervenire nei momenti di maggiore sconforto nel forum per sollevare gli animi.. Ovviamente lo faccio perchè le mie analisi sono rassicuranti sotto questo aspetto.. A fronte del'incertezza, o meglio, della tristezza dei modelli ( GFS HP imperante) confermo, secondo le mie analisi, l'invernata sull'Italia in questo Febbraio, target 20-21/28 del mese... In prima linea, adriatiche e sud.. Altro materiale per le risate di Big W... che si ostina a punzecchiare il sottoscritto.. Poi vedremo, il 1 Marzo, chi riderà di più...
![]()
Dio c'è ...
Teleconnettivamente parlando le osservazioni fatte circa l'evoluzione in itinere sono state oggetto di una buona ed approfondita trattazione e siamo consci del fatto che il bivio è ormai solo un sottile gioco di tempi, di dinamiche atmosferiche e di interazioni tra diverse masse d'aria.
In questi casi diventa ormai un gioco sottile di confronti tra GM e ove possibile tra frequentazioni del singolo modello run dopo run.....
Arriva un momento che è quello secondo me cruciale (18/20 c.m.) in cui le sorti evolutive della stagione subiscono un bivio piuttosto radicale e ove il "dopo" è fortemente condizionato dal "prima"![]()
Matteo
Bella analisi, sono daccordo al 100% come sono del parere che, ad oggi, non è possibile determinare nulla in quanto chissà quanti nuclei di vorticità nasceranno in atlantico a scombussolare il gioco. L'unica "quasi" certezza è che la probabilità di una ondata di freddo è forse 10/15 volte inferiore ad un proseguio o anticiclonico o atlantico
Condivido. Nel caso in cui ci fosse l'evento invernale, a differenza di quanto sostiene il grande Cloover, che vede un eventuale semplice episodio, credo che si possa innescare una sorta di effetto domino capace di allungare per qualche tempo gli effetti sul Mediterraneo centrale.
Ovvio, è vero anche il contrario: se perdiamo l'ultimo treno, andiamo a piedi verso il prossimo inverno.
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Segnalibri