A supporto, posto giusto un paio di interventi, di cui il primo scritto 5 gg. addietro:
A metà strada
ed un altro scritto un paio di gg. fa:
A metà strada
Questo per sottolineare che, seppur sotto alcuni aspetti, come dice giustamente Andrea, sembra profilarsi una.... svolta rivoluzionaria, rispetto a quanto ormai sembrava profilarsi sulla scia di alcuni input deterministici e teleconnettivi.... ebbene, sotto questo profilo almeno il sottoscritto non ha mai smesso di lasciare uno spiraglio aperto verso tale genere di svolta, sulla base di alcuni indicatori non troppo avversi in tal senso (es. SSTA, impianto circolatorio generale previsto in libera atmosfera, gradienti termico/barici in giuoco).
Erano, ed in parte lo rimangono ancora, congetture. Beninteso. Ma dalle quali non me la sentivo di dissociarmi finchè l'evidenza non mi avesse cotretto a farlo.
Ebbene, il cerchio oggi sembrerebbe stringersi nella direzione "giusta" almeno nelle linee generali, seppur parzialmente.... anche sotto il profilo deterministico, ma i termini in discussione ed alcuni elementi tuttora "a rischio" impongono ancora prudenza prima di sbilanciarsi in merito a dettagli sinottici assolutamente non certi al momento.
Ma per ora penso che, visto l'andazzo, ce ne sia abbastanza per tener desto l'interesse. E su questo noto con piacere che convergono i pareri di molti di noi.
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Ugualmente anche io ho pubblicato articoli, gia dai primi di febbraio, sempre improntati su questo pattern sinottico per l'ultima decade di febbraio...questo l 'ultimo poco fa Confermato il futuro impianto barico, ma la Sardegna verrà interessata dal freddo?
Per quanto riguarda il comparto sardo credo dovrò sudarla più di tutti trovandomi davvero prossimo alla ripresa azzorriana in espansione verso NE...
reportages www.fenomenitemporaleschi.it www.meteonetwork.it www.meteogiornale.it
previsioni e teleconnessioni su www.sardegna-clima.it
la chiave di svolta è potrebbe essere un hp posizionato sul sud della groenlandia,
in modo da creare collegamento con l'azzorriano e far affluire masse d'aria artica alla volta della scandinavia,da li il successivo collegamento con l'aria continentale che affluirebbe grazie alle basse pressioni sul mediterraneo
...successivamente il tutto traslerebbe verso est oppure in scand+ stile reding....magari.......
Up up, daje....
differenze notevoli alle 120h a livello emisferico...
A 120 ore sembra gia partire la spinta anticiclonica a separare le due depressioni in Atlantico.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Stazione meteo Davis e webcam online su: www.meteoferentino.it
Febbraio 2012 Il Delirio:http://www.youtube.com/watch?v=jUtpC...GX7YlbQloszUAI
Segnalibri