Nel dicembre scorso giocò un ruolo fondamentale il mare adriatico ancora caldo e che generò nuclei convettivi dal mare verso le coste, ma le nevicate si ebbero con la componente continentale e minimo orografico sottovento.
Nel dicembre 96 fu burian puro, nessun sovrascorrimento.
Nel marzo 2005 fu ARIA ARTICA PURA con debole componente continentale, non esisteva hp termico come l'attuale sul comparto russo europeo.
Credo che le ENS/SPAGHI, abbiano ancora un ottimo margine di miglioramento: se ci fate caso, la media non scende più di tanto perchè inficiata dal run di controllo che è sopramedia e da altri 2/3 cluster molto sopra media (verso una +10°).......quando anche questi cluster si chiuderanno verso il basso, credo che la media possa guadagnare almeno 3°/4° C verso il basso;
detto in soldoni, qua sul nordest e su tutto il medio-alto adriatico, personalmente mi aspetto l'ingresso di una -10°.
Condivido l'analisi di MarcoSicuramente la risposta troposferica è commovente
![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
A tal proposito posto due mappe questa è a 850hpa
questa a 925 hpa
Come potete vedere in cecoslovacchia (confine aria continentale) ad una -5 a 850 hPa corrisponde una -4 a 925 hPa...
Sottolineiamo che ancora non è successo niente,nel senso che i clusters rimangono molto aperti e sinceramente rimango ancora piuttosto titubante per quanto riguarda la realizzazione di una retrogressione sui livelli di quella espressa da GFS06.
Da parte mia sono ancora più propenso a credere che l'ingerenza anticiclonica sarà maggiore e l'aria continentale verrà spinta più ad est,interessando in maniera più efficace il medio-basso adriatico.
Tuttavia mi aspettavo una NAO per lo meno debolmente positiva,mentre le ultime proiezioni continuano a vederla debolmente negativa(tra l'altro NCEP con una reiterazione non trascurabile....),a testimonianza di una zonalità poco incisiva nonostante il netto decremento dei GPT..............
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Ukmo 12 144 h semplicemente fantastiche....tanta tanta roba....
Segnalibri