Direi anche SOLO quasi andata... per me è una forzatura a 6gg.
La goccia fredda appena passata che doveva portare nevicare in puglia e forse anche nel salento, si è volatilizzata e ridimensionata entro le 72h (3gg).
Quindi direi che a vedere il quadro generale, certo non faccio salti di gioia, ma intanto:
1) discesa confermata.
2) freddo confermato.
Poi da vedere le precipitazioni, miglioramenti... ma anche peggioramenti.
Buona notte a te
Silent
READING 00......fantastiche!!!!
![]()
Ciao Andrea,
oggi reading, pur mantenendo orientale il target diretto dell'irruzione artica ci mostra un rientro "alto"..
Al momento sembra un pò una voce fuori dal coroper cui attenderei le Ens e le prossime UKMO (visto la performance che ha dimostrato ad oggi
)
ECH1-144.GIF.jpg
gfsnh-0-144.jpg
UN144-21.jpg
Vedremo
La cosa che mi incuriosisce proprio per la sua possibile influenza su tale dinamica, è la ricostituzione del tripolo NAO neg. e anche un pà queste:
nao.sprd2.gif
![]()
Matteo
in altri tempi, quando reading era più performante, sarei saltato sulla sedia
ora no, anche perchè la differenza con le configurazioni viste dagli altri modelli è notevolissima....
![]()
La dinamica reading nasce da un certo collassamento baroclino del canadese e conseguente minor pressing zonale da parte del J-S polare.
Come conseguenza si avrebbe una migliore elevazione dell'alta una maggior influenza del minimo nel meridione che funge da polo attrattore del rientro freddo.
Se dovessi considerare le ssta dell'W-NATL dovrei credere che quella di ECMWF possa essere un.....'illuminazionevisto che tali anomalìe dovrebbero favorire un controaltare alle condizioni di AO++ portando quantomeno un indice NAO verso la neutralità.....
Motivo per cui attenderò per vedere se tale lieve modifica ma estremamente rilevante sul piano circolatorio verrà riproposta o meno![]()
Matteo
Se la realtà a 144+h si dovesse anche solo avvicinare all'uscita di ECMWF di questa mattina arriva un'altra foto in mutande ... (anche se ovviamente per motivi diversi dalla precedente).
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare
http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Direi che una evoluzione abbastanza verosimile è quella vista dalle ens ECWWF, con la 552 che prenderebbe bene gran parte della penisola, così come sostenuto ieri da me, e buon passaggio invernale per adriatiche e sud... Magari con minimozzo basso adriatico o ionico come ciliegina. Il modello europeo vira bene oggi verso il freddo a 144 ore e questo è interessante.. Magari domani vira verso HP...... Comunque seguiamo..
Dio c'è ...
Segnalibri