Una delle poche volte che mi sia capitato di veder nevicare a Messina..
In quei giorni, tra l'altro, provai a raggiungere la località di Lorica in Sila.
Fu impossibile.
"Eccesso" di neve
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Toccati i -6 a Roma in ben tre occasioni!!! altro che sta petecchia di 8 marzo 2011
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
In Puglia furono più gelidi e nevosi quei giorni che la prima decade del Gennaio 1985, ed è tutto dire
a Capodichino 14 minime sottozero, non le fa manco a Gennaio ... ed è il mese di Marzo più freddo dal 1883 in Italia (poi dopo il 1971, altro mostro)
anche perchè fece freddo senza sosta dal 4 al 20, se capitasse una configurazione del genere in pieno Inverno al Meridione ... non oso immaginare sinceramente !
Estendiamo pure al 16 marzo, quando un'infilzata dal Rodano capitalizzò tutto quel ben di Dio affluito in precedenza provocando una nevicata esplosiva anche sulla Toscana interna: 12-15 cm a Firenze, Prato, Pistoia, Arezzo...![]()
qui 10 giorni ininterrotti di neve!!!!! e siamo sul mare....
![]()
http://www.meteovalleditria.it/fasano2/
Stazione meteo Davis vp2 + mobotix, installata in piazza Saponaro - Fasano (Br)
http://www.meteovalleditria.it/selva-fasano-meteo/
Stazione meteo Davis vp2, installata in viale dei Pini - Selva di Fasano (Br)
8 Marzo 1987 dai miei quaderni:
Rimini: periodo asciuttissimo non una goccia od un fiocco di neve dal 3 al 25 di quel mese.
Freddo bestia per il periodo!
Dal 4 marzo 87 al 9 marzo, ben 6 gg che risultano di media a -1,5 !!!!!!
7.3.87: min -8 max +3 media giorno -2,6 !!!!!!!!
8.3.1987 : minima -6 e max +3 media fgiorno -1,5
Note, sempre dai quaderni:
il giorno 8 marzo:
NEVE: Lecce cm 30
Pescara cm 30
Temperatura massima del giorno: Bari -1 !!!!!!!!!!!!!!!!
Pescara: zero !
...............
e continuò!
il 10.3 neve a Messina con massima a +2 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Martinafranca(Puglia) un metro di neve!!!!!!!!!!!!!!
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Michele l'occasione è imperdibile...all'epoca mi sembra di capire che ieri a Carlopoli. Cosa mi racconti di quelle giornate memorabili? Avevi un termometro?Nevicò molto? Anche se la configurazione non mi sembra a datta epr le nostre zone, anche se mi sembra di aver capito che almeno 3 nevicate le fece...un paio pure buone...
Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm
che annata...qui fece 30cm giorno 10...e si raggiunsero i -7°C di minima
Già Giorgio, la neve cadde da Ancona in giù, ma proprio da ancona città in giù: ricordo che tornai dalla settimana bianca in quel di Marilleva proprio in quei giorni di inizio marzo, e quando chimavo a casa mia mamma mi diceva che lì aveva nevicato.....tornando , arrivammo a falconara dove non c'era nulla, manco mezza traccia di neve: tra me e me pensai: "se vede che mia mamma ha bevuto"......invece appena arrivati ad ancona città., notai i tetti imbiancati e giardini e tutte le zone (soprattutto quelle dei quartieri più alti) con una spolverata di qualche centimetro di neve.....da Ancona in giù fu neve molto più seria.
Comunque poi, continuò per giorni e giorni il freddo, quasi sempre con cieli grigi e brevi fioccate e t che in pieno giorno faticavano a raggiungere 1°/2°C mentre di notte si scendeva attorno agli 0° in città ma sempre con cieli coperti.......il bianco resistette fino a oltre la metà del mese, uno dei marzi più gelidi in assoluto che ricordi nettamente, a parte il 1971 del quale ricordo la tanta neve ma in maniera più vaga visto che ero piccoletto.
Segnalibri