Gli unici per ora ad aver emesso un outlook sono quelli del TSR.
COmunque è troppo presto per un'analisi attendibile considerando le divergenze di previsione dell'indice ENSO dei vari centri.
http://www.tropicalstormrisk.com/doc...astDec2011.pdf
Ragazzi per me è arabo.
Mi dite , tanto per iniziare a capire qualcosa, le differenze tra depressione subtropicale e tropicale? e magari quali potranno essere le conseguenze per l' Italia? Grazie!
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
per l'italia proprio nulla. quella cosa verrà assorbita da un fronte,anzi lo stà già mangiando.
dal punto di vista fisico che sia subtropicale o tropicale non dovrebbe cambiare nulla. cambia solo la zona di sviluppo e spostamento.
extratropicale è fuori dalla fascia tropicale e subtropicale e qui la depressione cambia i connotati
Mamma mia ragazzi,bella proprio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
i cicloni extratropicali sono i vasti vortici a cuore freddo delle zone temperate e temperate fredde, solitamente caratterizzati da un fronte caldo ed uno freddo ben distinti. La convezione temporalesca è distrubuita soprattutto lungo il fronte freddo ma lontana dal centro del vortice.
![]()
i cicloni subtropicali si formano in genere nelle zone subtropicali o tropicali, sono quasi un ibrido fra cicloni extratropicali e tropicali, hanno un cuore caldo e la convezione temporalesca è distribuita attorno al centro del vortice. Possono derivare anche da un ciclone extratropicale e si possono trasformare in ciclone tropicale.
i cicloni tropicali sono tipici delle zone tropicali o subtropicali del pianeta. Hanno un cuore caldo e la convezione temporalesca è situata nel centro del vortice. Quando i venti di un ciclone tropicale superano i 118 km/h questo prende il nome di uragano o tifone. In questo stadio, quasi sempre, si forma una piccola area sgombra da nubi al centro del vortice che prende il nome di "occhio del ciclone". Sono piu' piccoli dei vasti cicloni extratropicali, ma spesso molto piu' violenti. A seconda dell'intensita' dei venti sono suddivisi in depressioni tropicali (<63 km/h), tempeste tropicali (>64 km/h), e uragani o tifoni, suddivisi a loro volta in categorie da 1 a 5; (118- 250 km/h ed oltre).
Ieri INVEST 90L 999 Hpa - 35 kts
Landfall of INVEST 90L stamattina:
![]()
Ultima modifica di Daniele_Bianchino_rm; 12/03/2011 alle 14:58
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..
Nel frattempo nel sud del Brasile...
Invest 90-Q (Atlántico Sur / E-Brasil)L]
Grazie a entrambi per le spiegazioni, pottimo.
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
La depressioncina subtropicale non era che l'avanguardia del punto di massima curvatura di una profonda ondulazione semi-stanziale, notate la profondità del getto meridiano in pieno atlantico e la stretta piega ciclonica proiettata su un ascendente molto allungato, il jet streak di risposta sulle coste della Mauritania trascinerà il sistema verso nord est strutturando ed isolando un vortice barotropico che investirà in pieno il centro nord della penisola, in modo particolare l'alto tirreno ed il NE.
Nella seconda mappa le SST in anomalia positiva che hanno contribuito e contribuiranno a fornire tutta l'alimentazione necessaria
![]()
dalle mappe che avevo visto io, le sst non erano granchè sufficienti per lo sviluppo di un sistena barotropico.credo che la situazione di umidità preesistente e il periodo di relativa calma prima del transito del fronte abbiano aiutato.
nessuno però mi ha spiegato come mai non è stato classificato....il perchè se esiste un perchè. come depressione poteva essere classificata. anche se a occhio aveva più l'aspetto di un piccolo uragano
Segnalibri