insomma volendo essere brutali a questo punto, assodato che potremmo avere una delle primavere più calde di sempre, almeno stante il permanere di questa evoluzione, ritenete possibile una prosecuzione delle anomalie termiche attuali anche per il trimestre estivo, o quanto meno per la fase conclusiva della primavera astronomica e l'inizio dell'estate oppure potremo almeno salvarci dall'ennesima calda estate mediterranea sub-tropicale? Parlando sempre in termini di perdurante reiterazione dell'attuale patten circolatorio, anche nel prosieguo con pesante forzatura di tutta la medio-bassa troposfera, causa pregresso intenso ESEs cold invernale, con ripercussioni anche durevoli nel tempo? Sperando di non essere troppo andato in off topic, vorrei che potessero esserci delle delucidazioni, sull'eventuale persistenza di queste anomalie, anche oltre aprile-maggio? Grazie
Ultima modifica di snowcover; 02/04/2011 alle 10:43
Quesito off-topic che cmq si può ricollegare a configurazioni particolari del mese di aprile che portano poi ad estati tipo quella del 2003 e che chiamammo in seguito e a proposito del 2009, "vulnerabilità atlantica".
Estate 2009 che appunto, risultò effettivamente la seconda più calda.
Situazione che al momento appare scongiurata, blocchi ostinati ad asse NW-SE come nel 2007 videro la loro risoluzione entro l'inizio della stagione estiva. Estate 2007 che al di là dei picchi molto intensi per le regioni interne centrali e al sud, non rientra nel novero delle estati record, anzi....
Confido che dopo aver patito una buona anomalia positiva, la primavera termini con una risoluzione del blocco subtropicale![]()
Andrea
Troppo presto per ipotizzare con una certa cognizione di causa la stagione estiva.
Al momento, due cose non mi piacciono moltissimo (in ottica di moderazione delle HW):
• il profondo e protratto cooling della bassa stratosfera polare
• l'anomalia precipitativa sull'Europa centro-sud che accompagna questi ultimi 3-4 mesi (considerando anche parte di aprile).
~~~ Always looking at the sky~~~
Ecco qua:
82_57_126_206_92_15_59_55.png
Segnalibri