Risultati da 1 a 1 di 1

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,030
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Se fosse così, al centro sud altro che gelo :-)

    dagli ultimi run di previsione sembrerebbe che la traiettoria del blocco di aria fredda in arrivo dalla Scandinavia per giovedì possa prendere la direzione della Spagna. Se così fosse ci sarebbe un richiamo di aria sciroccale sul centro sud impressionante soprattutto se considerato il fatto che da giorni e giorni si parla di gelo storico.

    Allegato 10141

    108 ore: sabato mattina il nucleo freddo raggiunge la Francia meridionale attivando correnti da sud. L' unica che può beneficiare di precipitazioni nevose sarebbe il nord grazie al cuscino freddo stazionante sulla pianura Padana. Al centro sud l'eventuale neve sarebbe relegato a quote mediamente oltre i 1000 m.

    Allegato 10142

    132 ore: il minimo si approfondisce sulla penisola iberica mentre da noi dovrebbe instaurarsi un debole anticiclone con invasione di aria calda, addirittura l'isoterma di +12 sulla Tunisia.


    Allegato 10143


    168 ore: il minimo sulla Spagna si sposterebbe su di noi e, mentre sul nord l'isoterma di 0 gradi resisterebbe ma non si vedono nevicate in pianura, al centro sud si avrebbe pioggia anche a quote relativamente alte.

    ripeto, si parla di previsioni oltre i 4 giorni che non danno nessuna certezza, ma secondo GFS potrebbe essere così: nucleo gelido che "shifta" verso ovest rispetto a noi e rimonta di aria calda.

    Per Reading le cose non sono proprio così: il blocco di aria fredda stazionerebbe su di noi con la formazione di un minimo sul Tirreno. Naturalmente se fosse così le cose sarebbero completamente differenti con diffuso maltempo e neve a quote basse anche al centro Italia.

    staremo a vedere le prossime emissioni,

    saluti a tutti

    Fabio
    Ultima modifica di Fabio68; 15/02/2006 alle 17:21
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •