... č il titolo di un servizio impeccabile di RAI1 questa sera con le immagini dei danni. PECCATO che non si sia trattato di un uragano, ma di un tornado. Dobbiamo dunque convincerci che la differenza tra un uragano ed un tornado č impercettibile, un mero dettaglio linguistico. Come cirro e cumulonembo (nuvole entrambi sono) grandine e pioggia (non sottilizziamo sullo stato fisico dell'acqua) pere e mele (frutta) cani e gatti (mammiferi) giornalisti e bambini dell'asilo (umani, con la differenza che i bambini probabilmente sanno cosa č un tornado e cosa č un uragano, molti giornalisti ancora NO).
![]()
Tornado sull'aeroporto di St. Louis (USA) - 100meteo
Qui un video piuttosto eloquente dei danni causati all'aereoporto:
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
soprattutto, Tornado e downburts sono due cose differenti!!!!!!!!!!! se fossero state la stessa cosa ai voglia di tornado EF1\EF2 a Roma!!!!
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
... ma che RAZZA di attivitą elettrica fa ?!??
4-5 fulmini al secondo !
C.
"S'č la notizia fossi confermata sarņ zio."
Gdr, ti sei scordato la differenza tra caldo torrido ed afa. Non č che ci voglia una laurea in fisica dell'atmosfera, basta guardare il vocabolario della lingua italiana :D
Comunque mi sembra che Saint Louis sia una delle grandi cittą nei pressi della "Tornado Alley" che in pratica va dal Texas al Kentucky e all'Ohio.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Dulcis in fundo l'ignoranza regna sovrana.................![]()
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Molto difficile vederlo quel funnel... cavolo se non l'avesse indicato (e io comunque non riesco a vederlo) l'avrei preso per un fractocumulo o un pezzo di shelf o chissą che altro.
Cmq notevole, immagino i ritardi...
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Succede anche da noi, soprattutto quando si realizzano forti contrasti igrometrici.....per esempio quando entra un alito secco su un catino caldo-afoso con dp alle stelle
Prendi il caso del 1 agosto 2008.....fronte temporalesco da W e potente squall line serale, con punte di 5 lampi al secondo (in questo video si era gią indebolita un po')......nella fascia di pianura compresa tra il torinese-vercellese e novarese ha toccato la sua massima potenza elettrica
Veramente quasi non si distinguevano pause tra un lampo e l'altro.......stesso fenomeno il 18 luglio 2005 durante un peggioramento temporalesco che avvenne con le stesse dinamiche
YouTube - Temporale 1 agosto 2008 a Milano (dal secondo 0.06 in avanti)
![]()
Proprio ora a "La 7" sui tornado che hanno colpito le zone degli USA pochissimi gg fa, mentre scorrono i video con cose che volano, abitazioni distrutte, la valente giornalista con enfasi:" i venti hanno raggiunto i 112 km ora"
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Segnalibri