Pagina 6 di 21 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 266

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Giugno 2011 - Aria calda su Europa occidentale e anomalia negativa GPT tra Ionio e Mar libico

da quello che mi pare di capire quindi, 4ecast la tendenza proposta per il prossimo mese di Alessandro, che vedrebbe eventuali precipitazioni maggiori alla norma, segnatamente al Centro-Nord e Francia meridionale, quindi sarebbe tutt'altro che scontata pertanto?! Davvero una brutta notizia, anche se almeno, spererei soltanto in una fase del tempo, magari temporaneamente instabile e piovosa, per le suddette zone quanto meno, nella prima parte mensile, I decade od inizio, prima settimana di giugno, anche quella quindi riterreste poco credibile?! Grazie

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Predefinito Re: Giugno 2011 - Aria calda su Europa occidentale e anomalia negativa GPT tra Ionio e Mar libico

Citazione Originariamente Scritto da snowcover Visualizza Messaggio
    spererei soltanto in una fase del tempo, magari temporaneamente instabile e piovosa, per le suddette zone quanto meno, nella prima parte mensile, I decade od inizio, prima settimana di giugno, anche quella quindi riterreste poco credibile?! Grazie
    Il senso di prima parte d'estate calda e asciutta, snowcover, va inteso sempre come riferito alla media... ora se ci saranno brevissime/temporanee fasi instabili/piovose pur con anomalia negativa di prp non lo posso escludere
    Andrea

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Grazie comunque ad entrambi 4ecast e Mat per i chiarimenti e la disponibilità che sempre mostrate, purtroppo le notizie per il Centro-Nord non sono buone, che dire, speriamo in qualche colpo di fortuna...

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Il sito meteo norvegese consiglia ai norvegesi di andare in Europa quest'estate perche' prevedono un'anomalia calda generalizzata - Dalla Danimarca fino al Mediterraneo - di circa +1,5 gradi rispetto alla media.
    Hm!
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Vento fresco L'avatar di Santana
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau
    Io vedo anomalie calde accentuate solo su Francia, Benelux e GB, sul Nord Italia nemmeno +1 dalla norma e l'est europa è in parte sotto media.

Ma poi, ormai ad ogni onda di calore bisogna fare il paragone col 2003? Sarebbe come se in inverno a ogni discesa fredda si facesse il paragone col 62/63 peccato che quello non lo faccia nessuno
    come già fatto osservare nel topic di maggio, se ci sono anomalie previste così accentuate su francia, gb e benelux, non vedo come non faccia sopramedia pesante anche sul nord italia, visto che con massimi anticiclonici a nord ovest si innesca sempre effetto favonico.

poi sul discorso 2003 ecc... sarebbe interessante già fare un raffronto tra aprile-maggio 2003 e aprile-maggio 2011 sulle anomalie (vista anche la probabile heatwave in arrivo)..sappiamo infatti la grossa correlazione tra primavere calde e secche ed estati altrettanto calde e secche..quindi anch'io so che il 2003 sia irripetibile o quasi ( dato che si è sempre detto che l'estate 2003 ha tempi di ritorno di 200 anni circa), ma veramente potrebbe essere uno dei periodi più caldi e secchi di sempre per l'intera europa

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Santana Visualizza Messaggio
    come già fatto osservare nel topic di maggio, se ci sono anomalie previste così accentuate su francia, gb e benelux, non vedo come non faccia sopramedia pesante anche sul nord italia, visto che con massimi anticiclonici a nord ovest si innesca sempre effetto favonico.

poi sul discorso 2003 ecc... sarebbe interessante già fare un raffronto tra aprile-maggio 2003 e aprile-maggio 2011 sulle anomalie (vista anche la probabile heatwave in arrivo)..sappiamo infatti la grossa correlazione tra primavere calde e secche ed estati altrettanto calde e secche..quindi anch'io so che il 2003 sia irripetibile o quasi ( dato che si è sempre detto che l'estate 2003 ha tempi di ritorno di 200 anni circa), ma veramente potrebbe essere uno dei periodi più caldi e secchi di sempre per l'intera europa
    Quello in corso uno dei periodi più caldi per l'intera Europa?Bisogna vedere quello che succede nella porzione orientale e sudorientale del ns.continente,dove ci sono state anche regioni sottomedia in aprile.Invece nel 2003,dove più dove meno,fece molto caldo anche nei Balcani,anche se non si toccarono le anomalie complessive dell'Europa occidentale e centro-occidentale.
    Anche il mese in corso è finora in media termica nei Balcani meridionali e tutto sommato pure sul ns. versante adriatico e al sud.

Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Quello in corso uno dei periodi più caldi per l'intera Europa?Bisogna vedere quello che succede nella porzione orientale e sudorientale del ns.continente,dove ci sono state anche regioni sottomedia in aprile.Invece nel 2003,dove più dove meno,fece molto caldo anche nei Balcani,anche se non si toccarono le anomalie complessive dell'Europa occidentale e centro-occidentale.
    Anche il mese in corso è finora in media termica nei Balcani meridionali e tutto sommato pure sul ns. versante adriatico e al sud.
    caro josh, attualmente stiamo così:

periodo 1 aprile/20 maggio

Andrea

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    caro josh, attualmente stiamo così:

periodo 1 aprile/20 maggio
    Immagine

Non mi pare ci siano differenze significative rispetto a quanto ho scritto!

Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Non mi pare ci siano differenze significative rispetto a quanto ho scritto!
    A me pari si SI
    Ecco aprile

Ecco cosa hai detto:
    Citazione Originariamente Scritto da josh
    Quello in corso uno dei periodi più caldi per l'intera Europa?
    SI

Citazione Originariamente Scritto da josh
    Nel 2003,dove più dove meno,fece molto caldo anche nei Balcani,anche se non si toccarono le anomalie complessive dell'Europa occidentale e centro-occidentale.

ma di cosa stiamo parlando ? .... dopo l'incursione artica-continentale dell'8 aprile i Balcani non sui risollevarono più !!
    Andrea

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Santana Visualizza Messaggio

Questa ammetto che non la sapevo, quando ho tempo faccio uno studio sulle primavere-estati per verificare quanto sia importante tale correlazione almeno dalle mie parti

Perchè così di primo acchito qualche dubbio mi viene: per esempio l'estate 2009 è stata decisamente calda e secca qua (85,8 mm su 152 medi) eppure la primavera che precedette - esclusa la seconda metà di maggio - fu più piovosa della norma con 210,8 mm su 177 di media ma forse è stato un caso
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •