L'anomalia negativa dei GPT tra Ionio e Mar libico associata a quella positiva
atlantica mediamente apporta al suolo correnti orientali/balcaniche sul nord Italia
e debole foehn quando i GPT aumentano (parte orientale dell'anomalia GPT
positiva atlantica) dando per risultato condizioni caldo umide.
Il Sud risulterebbe in media termica e pluvio.
Direi che a grandi linee posso concordare con te.
L'unica cosa che posso però dire, a difesa delle anomalie pluviometriche, è il 'core' dell'anomalia pluviometrica è centrato tra Alpi Cozie ed Alpi Marittime, ed in condizioni di correnti prevalentemente settentrionali, su quelle zone, si possono formare dei bei temporalozzi che, successivamente, si spingono fino alla pedemonatana, per poi dissolversi ne nulla.
Per le restanti zone di pianura (del NW), un invadente anticiclone ad Ovest delle Alpi che determina correnti settentrionali in quota ed orientali nei bassi strati corrisponde alla graticola assoluta. Poi preferisco restare nell'ambito delle previsioni a breve termine, la lungimiranza stagionale non fa per me.![]()
Non credevo di disegnare sopra ad una reanalisys,ma sembra necessario.
Se pensi all'anomalia barica ionico libica che lascia il centro del ns bacino in una zona instabile :
giugno%202011%20gpt.png
![]()
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 24/05/2011 alle 16:17
1°) la zona instabile , in quel caso, sarebbe relegata al settore meridionale del mediterraneo (sudest se proprio vogliamo essere precisi) e non "al centro del nostro bacino"
2°) in ogni caso , foss'anche veritiera la vettorialità da te disegnata, non sarebbero correnti orientali/balcaniche , ma sciroccali, ovvero tutt'altra cosa.
3°) in ogni caso una depressione ionico libica, non avrebbe alcun effetto al nord italia in termini di instabilità, l'instabilità al nord nel periodo estivo, la portano quasi esclusivamente fronti atlantici organizzati.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Un'anomalia negativa in quella zona comporta una mancanza di centri di alta pressione in quella zona, anche perchè non è una
anomalia profonda ed è una zona che spesso è sede di anticicloni africani.
Con una giornata su trenta di questo tipo si fa presto ad andare sopra media in
giugno:
esempio.gif
![]()
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 24/05/2011 alle 20:45
Quello si, però la presenza delle Alpi, interconnessa con il regime prevalente delle correnti in quota, in presenza di tali anomalie, non porta periodi piovosi sul Nord Ovest.
Come scritto antecedentemente, potrebbe starci il surplus pluviometrico sulle Alpi occidentali per la formazione di celle temporalesche locali, ma per il resto del Nord Ovest sarebbe un regime secco e caldo.
Ovviamente questo discorso vale se le anomalie a 500 hPa corrisponderanno a quanto hai previsto. Per avere un forte surplus pluviometrico sia sulle Alpi che sulle pianure del Nord Ovest, le anomalie a 500 hPa dovrebbero essere invertite rispetto a quelle previste.
Poi magari può succedere, come il 27 Luglio 2003, di avere una passata temporalesca che in 6h scarica più acqua della media pluviometrica mensile (passata che ricordo è stata veramente violenta su Canavese, Torinese e Valle d'Aosta).![]()
Segnalibri