Pagina 1 di 21 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 266

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito Giugno 2011 - Aria calda su Europa occidentale e anomalia negativa GPT tra Ionio e Mar libico

Potrebbe essere un Giugno caldo per l'Europa occidentale (da Nord a Sud), ma

l'aria calda in risalita dalle coste nord occidentali africane sarebbe più intensa

(data la stagione) con tendenza ad isolare i centri di alta pressione sul nord Atlantico,

ora con promontori caldi dal basso atlantico,

ora con prefrontali atlantici.

La novità rispetto a Maggio sarebbe un rinnovato vortice atlantico

ad est di Terranova che creerebbe un debole canale verso il basso atlantico,

verso il Mediterraneo occidentale e infine

prefrontali atlantici a ridosso delle coste europee occidentali.

Ecco le anomalie dei GPT europei previsti:

giugno 2011 gpt.png

Il nord Italia sopra media pluvio:

giugno 2011 mm.png

L'anomalia termica più accentuata rispetto a Maggio sull'Europa occidentale:

giugno 2011 air.png

Vedremo..

Vento moderato L'avatar di meteopazzo
    Menzionato
    2 Post(s)

Predefinito Re: Giugno 2011 - Aria calda su Europa occidentale e anomalia negativa GPT tra Ionio e Mar libico

insomma abbastanza in sintonia con la tendenza NOAA.
    c
    Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Menzionato
    36 Post(s)

Predefinito Re: Giugno 2011 - Aria calda su Europa occidentale e anomalia negativa GPT tra Ionio e Mar libico

Finalmente è uscito il dato dell'AMO!
    Questa volta mi torna un quadro piuttosto differente dal tuo, in quanto il mese sembrerebbe caratterizzato mediamente da una zonalità alta, con azzorriano invadente sui paralleli della nostra penisola (con probabile contributo afro)...

06_Sum.png

06_Temp.png
    Ultima modifica di Piro; 14/05/2011 alle 11:27
    Luca Bargagna

Menzionato
    36 Post(s)

Eccomi tornato dall'America (fantastica esperienza, poi posterò le foto).
    Alla fine non è andata malaccio neanche per Giugno, relativamente alla mia proiezione mensile, ad eccezione dell'area scandinava.

Questa era la mia proiezione:

E questo è l'andamento reale:

Un saluto a tutti!

Immagini Allegate Immagini Allegate
    Luca Bargagna

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Eccomi tornato dall'America (fantastica esperienza, poi posterò le foto).
    Alla fine non è andata malaccio neanche per Giugno, relativamente alla mia proiezione mensile, ad eccezione dell'area scandinava.

Questa era la mia proiezione:

Immagine

E questo è l'andamento reale:

Immagine

Un saluto a tutti!

Un saluto Luca e complimenti
    Andrea

Menzionato
    36 Post(s)

E a differenza di altre volte, credo che questa proiezione sia relativamente attendibile, in quanto considerando singolarmente la QBO e i 3 indici che considerano le temperature superficiali oceaniche (ONI, AMO, PDO) per gli anni con andamento analogo a quello del 2011 nel trimestre Feb-Mar-Apr, si ottengono mappe di anomalie prraticamente sovrapponibili:

QBO:
    06_QBO.png

ONI:
    06_ONI.png

AMO:
    06_AMO.png

PDO:
    06_PDO.png
    Luca Bargagna

Vento teso L'avatar di Sandro58
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    E a differenza di altre volte, credo che questa proiezione sia relativamente attendibile, in quanto considerando singolarmente la QBO e i 3 indici che considerano le temperature superficiali oceaniche (ONI, AMO, PDO) per gli anni con andamento analogo a quello del 2011 nel trimestre Feb-Mar-Apr, si ottengono mappe di anomalie prraticamente sovrapponibili:

QBO:
    06_QBO.png

ONI:
    06_ONI.png

AMO:
    06_AMO.png

PDO:
    06_PDO.png
    Si, con le mie selezioni (MEI, QBO, AO di maggio) viene una cosa simile alla tua, HP su est-atlantico e europa occidentale, scand tendenzialmente negativo, mediterraneo relativamente depresso rispetto all'aumento + a nord:

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sandro58 Visualizza Messaggio
    Si, con le mie selezioni (MEI, QBO, AO di maggio) viene una cosa simile alla tua, HP su est-atlantico e europa occidentale, scand tendenzialmente negativo, mediterraneo relativamente depresso rispetto all'aumento + a nord:

Il che mi pare praticamente sovrapponibile alle considerazioni fatte
    Matteo

Vento fresco L'avatar di Santana
    Menzionato
    3 Post(s)

cavolo per l'europa intera si prospetta uno dei periodi più caldi di sempre...rischio di eguagliare il 2003???

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Santana Visualizza Messaggio
    cavolo per l'europa intera si prospetta uno dei periodi più caldi di sempre...rischio di eguagliare il 2003???
    Io vedo anomalie calde accentuate solo su Francia, Benelux e GB, sul Nord Italia nemmeno +1 dalla norma e l'est europa è in parte sotto media.

Ma poi, ormai ad ogni onda di calore bisogna fare il paragone col 2003? Sarebbe come se in inverno a ogni discesa fredda si facesse il paragone col 62/63 peccato che quello non lo faccia nessuno
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •