Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
Capisco.Tra l'altro,ricordo un post di un paio di anni fa,in cui si osservava che il caldo estivo ad Augusta,in confronto ad altre località siciliane come Gela,è reso assai più sopportabile dalla bassa UR media.E' vero?
Normalmente quando entra la brezza è noto che l'ur aumenta decisamente ma la T si porta a livelli accettabili, in cui non si sente nemmeno la sensazione di caldo. Quando invece la T sale, al 99,9% l'ur si mantiene a livelli basissimi, tipico caldo secco.
Questao effetto ad Augusta avviene in quesi tutte le giornate estive, T max che si tocca intorno alle 11/12 del mattino per poi entrare in modo deciso la brezza e T che crollano di parecchi gradi.
La zona mia come buona parte della costa Orientale dell'isola è una zona molto ventilata, ticpiche sono in estate le cosidette "sciroccate di vento", vento proveniente da quadranti di S/SE con raffiche che raggiungono anche i 50/60kmh!

Per quanto riguarda l'ur bassa, questo avviene in quasi tutta la Sicilia, qui specialmente in estate si ha caldo secco, raramente caldo umido