Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 82
    astra
    Ospite

Talking Quest'anno sembra che la vera estate non voglia "partire" vero?

Buonasera ragazzi,
    scusate la mia latitanza innanzitutto ma ho avuto dei problemi col pc.
    Come va? io tutto ok!!!
    Ho notato che col passare degli anni l'estate tarda sempre + a partire, chissà se tra qualche centinaio di anni l'estate non sarà a dicembre a come stanno andando le cose mi pare cosi, poi è un mio pensiero. Voi cosa ne pensate a proposito???
    Ciao a tutti

Vento fresco L'avatar di Augustano DOC
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Quest'anno sembra che la vera estate non voglia "partire" vero?

Avete avuto un periodo abbastanza piovoso voi Pugliesi ultimamente, ma già da domani le T tenderanno ad aumentare gradualmente per poi nei prossimi giorni si porteranno sopramedia con picchi di 38/40 su zone del Centro-sud Puglia compresa
    Stazione Meteo - Augusta (SR) - Zona Borgata Nord
    http://augustaborgatanord.altervista.org/

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da astra Visualizza Messaggio
    Buonasera ragazzi,
    scusate la mia latitanza innanzitutto ma ho avuto dei problemi col pc.
    Come va? io tutto ok!!!
    Ho notato che col passare degli anni l'estate tarda sempre + a partire, chissà se tra qualche centinaio di anni l'estate non sarà a dicembre a come stanno andando le cose mi pare cosi, poi è un mio pensiero. Voi cosa ne pensate a proposito???Ciao a tutti

Ti dico solo che almeno qui a Sondrio giugno ha chiuso a +0.8° dalla media 1971-00, e che il mese precedente (Maggio) aveva chiuso a +2.4° e che ancora il mese prima, ovvero Aprile, aveva chiuso a ben +4.0°, sempre dalla stessa media: insomma qui, a ben vedere, l'estate e' "quasi" partita con 2 mesi di anticipo (da Aprile, appunto), altro che in ritardo !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Menzionato
    65 Post(s)

Tanto x fugare subito qualche "dubbio" che il clima di Sondrio e alpino in generale sia un qualche cosa di totalmente assurdo e non statisticamente valido ( ) ecco la carta delle anomalie termiche del mese di giugno appena trascorso del NOAA:

1ctan1.gif

Ben si evince che l'estate non sia ancora assolutamente partita (e non solo in Italia, peraltro ! ), no no !

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Tanto x fugare subito qualche "dubbio" che il clima di Sondrio e alpino in generale sia un qualche cosa di totalmente assurdo e non statisticamente valido ( ) ecco la carta delle anomalie termiche del mese di giugno appena trascorso del NOAA:

Ben si evince che l'estate non sia ancora assolutamente partita (e non solo in Italia, peraltro ! ), no no !

L'
    L'estate al sud è partita ed anzi rafforzerà la sua posizione con la pesante ondata di caldo in arrivo da dopodomani.Giugno è stato in media ma non particolarmente fresco:lo fu molto di più nel 2004 nel mio CS ma si vede che molti(non chi scrive in questo post,tantomeno l'ottimo Zione)hanno la memoria corta.
    Il NW(e Sondrio in particolare)non fornisce certo dati"assurdi".Semplicemente,ha più affinità configurative con la Francia e con l'Europa centro-occidentale che con l'Italia peninsulare e mediterranea.Ecco tutto.Ma io i dati di Zione li leggo sempre con interesse.
    Ultima modifica di Josh; 05/07/2011 alle 08:56

Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    L'
    L'estate al sud è partita ed anzi rafforzerà la sua posizione con la pesante ondata di caldo in arrivo da dopodomani.Giugno è stato in media ....

Non mi sembra proprio, visto che dalla cartina qui sopra comunque buona parte anche de CS ha avuto anomalie positive almeno di +1° se non oltre !

Come fai a dire che giugno e' stato in media anzi, addirittura non particolarmente fresco !

Uragano L'avatar di teho
    Menzionato
    78 Post(s)

giugno qua 1°C sopramedia e sottomedia pluvio, inoltre la prossima ondata di calore sarà tosta e piuttosto duratura
    direi che l'estate è partita in quarta altrochè

Vento teso
    Menzionato
    2 Post(s)

infatti giugno anche qui sopra la media di circa 1,5°C
    e adesso giungerà una feroce ondata di caldo

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio

Non mi sembra proprio, visto che dalla cartina qui sopra comunque buona parte anche de CS ha avuto anomalie positive almeno di +1° se non oltre !

Come fai a dire che giugno e' stato in media anzi, addirittura non particolarmente fresco !

Occhio,Zione,se vai nello specifico noterai che le stazioni principali del CS hanno registrato anomalie inferiori ad 1° o di poco sopra questa soglia.E infatti ho parlato di "mese non particolarmente fresco".E' chiaro,poi,che se si viene da mesi di giugno come il 2001,il 2002,il 2006 seconda parte,il 2007,il 2008 seconda parte sembra fresco pure il giugno 2011(a voler tacere del mostro-2003,che volutamente lascio fuori dall'elenco).
    L'uniformità N/S è più facile nei mesi estivi che in quelli invernali,l'abbiamo scritto un sacco di volte.
    P.s.Oltretutto,non è chiaro a quale periodo si riferiscano le medie di riferimento impiegate nel grafico.
    Ultima modifica di Josh; 05/07/2011 alle 09:39

Burrasca L'avatar di Cristian-Ostuni/Bologna
    Menzionato
    0 Post(s)

bisogna vedere anche cosa ha contribuito a questo giugno caldo: se guardo i dati della stazione del mio paese, noto che le massime over 30 sono state solo 4: un po' poche per dire che ha fatto caldo durante il giorno: FORSE, e dico FORSE, sono le minime che hanno alzato e di parecchio la media, e non sto a ricordarvi il perchè...
    Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
    Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."

viva la φγα

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •