Buonasera ragazzi,
scusate la mia latitanza innanzitutto ma ho avuto dei problemi col pc.
Come va? io tutto ok!!!
Ho notato che col passare degli anni l'estate tarda sempre + a partire, chissà se tra qualche centinaio di anni l'estate non sarà a dicembrea come stanno andando le cose mi pare cosi, poi è un mio pensiero. Voi cosa ne pensate a proposito???
Ciao a tutti![]()
Avete avuto un periodo abbastanza piovoso voi Pugliesi ultimamente, ma già da domani le T tenderanno ad aumentare gradualmente per poi nei prossimi giorni si porteranno sopramedia con picchi di 38/40 su zone del Centro-sud Puglia compresa![]()
Stazione Meteo - Augusta (SR) - Zona Borgata Nord
http://augustaborgatanord.altervista.org/
Ti dico solo che almeno qui a Sondrio giugno ha chiuso a +0.8° dalla media 1971-00, e che il mese precedente (Maggio) aveva chiuso a +2.4° e che ancora il mese prima, ovvero Aprile, aveva chiuso a ben +4.0°, sempre dalla stessa media: insomma qui, a ben vedere, l'estate e' "quasi" partita con 2 mesi di anticipo (da Aprile, appunto), altro che in ritardo !![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Tanto x fugare subito qualche "dubbio" che il clima di Sondrio e alpino in generale sia un qualche cosa di totalmente assurdo e non statisticamente valido (![]()
) ecco la carta delle anomalie termiche del mese di giugno appena trascorso del NOAA:
1ctan1.gif
Ben si evince![]()
che l'estate non sia ancora assolutamente partita (e non solo in Italia, peraltro !
), no no !
![]()
![]()
L'
L'estate al sud è partita ed anzi rafforzerà la sua posizione con la pesante ondata di caldo in arrivo da dopodomani.Giugno è stato in media ma non particolarmente fresco:lo fu molto di più nel 2004 nel mio CS ma si vede che molti(non chi scrive in questo post,tantomeno l'ottimo Zione)hanno la memoria corta.
Il NW(e Sondrio in particolare)non fornisce certo dati"assurdi".Semplicemente,ha più affinità configurative con la Francia e con l'Europa centro-occidentale che con l'Italia peninsulare e mediterranea.Ecco tutto.Ma io i dati di Zione li leggo sempre con interesse.
Ultima modifica di Josh; 05/07/2011 alle 08:56
giugno qua 1°C sopramedia e sottomedia pluvio, inoltre la prossima ondata di calore sarà tosta e piuttosto duratura
direi che l'estate è partita in quarta altrochè![]()
infatti giugno anche qui sopra la media di circa 1,5°C
e adesso giungerà una feroce ondata di caldo
Occhio,Zione,se vai nello specifico noterai che le stazioni principali del CS hanno registrato anomalie inferiori ad 1° o di poco sopra questa soglia.E infatti ho parlato di "mese non particolarmente fresco".E' chiaro,poi,che se si viene da mesi di giugno come il 2001,il 2002,il 2006 seconda parte,il 2007,il 2008 seconda parte sembra fresco pure il giugno 2011(a voler tacere del mostro-2003,che volutamente lascio fuori dall'elenco).
L'uniformità N/S è più facile nei mesi estivi che in quelli invernali,l'abbiamo scritto un sacco di volte.
P.s.Oltretutto,non è chiaro a quale periodo si riferiscano le medie di riferimento impiegate nel grafico.
Ultima modifica di Josh; 05/07/2011 alle 09:39
bisogna vedere anche cosa ha contribuito a questo giugno caldo: se guardo i dati della stazione del mio paese, noto che le massime over 30 sono state solo 4: un po' poche per dire che ha fatto caldo durante il giorno: FORSE, e dico FORSE, sono le minime che hanno alzato e di parecchio la media, e non sto a ricordarvi il perchè...
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
Segnalibri