Gli aerei influenzano il clima "Piove e nevica di più" - Repubblica.it
lo studio di Scienze tenta di dare una spiegazione alle maggiori precipitazioni nei paraggi degli aeroporti (raggio di una 50ina di km)
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Perplesso.................
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Maggiore accumulo nevoso in prossimità degli aeroporti?
In quale universo?
Per esempio Caselle è nella zona meno nevosa del torinese e una delle meno nevose del Piemonte
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
può darsi, Flavio
magari anche prima quando andavo in piscina li vicino al porto (a parte la sera di 3 anni fa in pizzeria a Roma Laurentina)
tornando al topic:
molto probabilmente i nuclei di condensazione creati dalle turbolenze degli aerei o dalle polveri penso che facciano qualcosa (la neve solo per il fatto che possano aumentare le precipitazioni) ma veramente poca roba
Fiumicino, poi, ha il fatto della vicinanza del mare che d'estate inibisce i temporali di calori tipici dell'interno
INfatti sono mooolto perplesso come tutti, mi pare che Fiumicino ha una piovosità più bassa di quella di Roma centro
Secondo me accade semplicemente che se il traffico aereo è molto elevato l'alta quantità di vapore e particelle scaricate dai reattori può avere un po' l'effetto dell'inseminazione delle nubi con ioduro d'argento, ovvero in certe condizioni e con certe nubi facilita le precipitazioni.
D'altronde se pensiamo che tutto quel vapore acqueo gela formando cristalli di ghiaccio, a cui aggiungere particelle di combustione, mi sembra molto probabile, anzi uno studio piuttosto ovvio
Ma poi è ingenuo fare paragoni con zone diverse, che avranno un microclima diverso. Un modo serio per avvalorare lo studio sarebbe fare un confronto su un lungo periodo in cui lo stesso luogo non era soggetto a intenso traffico aereo.
Anche il fatto della neve, ci devono già essere le condizioni (nubi precipitative e freddo intenso), cosa difficile a Fiumicino
Ultima modifica di Marco.Iannucci; 06/07/2011 alle 14:55
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Segnalibri