La città di Darwin è scesa sotto i 20°C ogni notte, evento mai verificatosi, Alice Springs per 6 giorni non ha raggiunto i 15°C. Ecco qui
Giugno 2011: un mese di freddo record sul territorio del Nord Australia - MeteoGiornale.it
Non mi spiego però come mai così freddo nel nord Australia, non vi sono state ondate di freddo particolari in giugno, almeno mi è sembrato, un paio di volte ho visto la 0°C a 850 hpa sopra Perth e in questa settimana, in vece, più volte la -5°C ha sfiorato la Tasmania portando neve a quote collinari.
Straschichi della NIna?
Possibile.Cmq negli ultimi anni hanno avuto inverni rimarchevoli nell'emisfero sud.
direi che è tutta opera del mare: guardate che anomalia negativa c'era al 2 giugno sul nord dell'australia...
anomnight.6.2.2011.gif
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
Nel 2007 invece, 2-3 settimane circa prima che nevicasse a Buenos Aires, a Darwin si ebbe la 3° massima più bassa, 22°C, mentre ad Alice Springs venne eguagliato il record di massima più bassa, 8°C (negli stessi giorni a Hobart si sfiorò la nevicata, piovve con 2°C)
Segnalibri