Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
    Banned L'avatar di alex74
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Freddata atlantica neve a 1700m

questa è da salvare e incorniciare, nel mese più stabile dell'anno in pieno luglio è veramente raro vedere una simile rinfrescata, in montagna dovranno mettersi il piumino con temperature che andranno sotto i 10° e neve abbondante sul versanti esteri sopra i 1700m.
    Piogge torrenziali previste in Francia e Alpi occidentali, buoni gli accumuli anche sul centro italia, insomma sembra una rottura di fine agosto
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Predefinito Re: Freddata atlantica neve a 1700m

Citazione Originariamente Scritto da alex74 Visualizza Messaggio
    questa è da salvare e incorniciare, nel mese più stabile dell'anno in pieno luglio è veramente raro vedere una simile rinfrescata, in montagna dovranno mettersi il piumino con temperature che andranno sotto i 10° e neve abbondante sul versanti esteri sopra i 1700m.
    Piogge torrenziali previste in Francia e Alpi occidentali, buoni gli accumuli anche sul centro italia, insomma sembra una rottura di fine agosto

Oddio, almeno lungo le Alpi Luglio e' tutto tranne il mese piu' stabile dell'anno anzi, forse e' vero il contrario !

Per il resto, se confermato, sarebbe effettivamente un evento notevole ma non certo ne' eccezionale ne' raro, visto che a volte anche a luglio la neve riesce a cadere sino intorno ai 1700-1800 m circa, sempre qui lungo le Alpi: qui da me, ad esempio, e' accaduto il 9 luglio 2007 e il 18 luglio 2009, tanto per rimanere in questi ultimi anni !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Vento forte L'avatar di Pozzo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Oddio, almeno lungo le Alpi Luglio e' tutto tranne il mese piu' stabile dell'anno anzi, forse e' vero il contrario !

Per il resto, se confermato, sarebbe effettivamente un evento notevole ma non certo ne' eccezionale ne' raro, visto che a volte anche a luglio la neve riesce a cadere sino intorno ai 1700-1800 m circa, sempre qui lungo le Alpi: qui da me, ad esempio, e' accaduto il 9 luglio 2007 e il 18 luglio 2009, tanto per rimanere in questi ultimi anni !

Forse anche l'anno scorso a luglio mi è capitato di vedere tornando dal lago d'Iseo che le Grigne erano bianche fino a 1800 - 1700 mt!
    Luca Pozzoni - Lecco Meteo
    Estremi termici dal 10/09/2010: max 35.7°C / min -7.9°C

Banned L'avatar di alex74
    Menzionato
    0 Post(s)

la rinfrescata trovo sia notevole anche per il resto d'Italia e insolita in questo periodo, anche sulle Alpi non penso sia così frequente, in quali altri anni è nevicato a questa quota?

Vento forte L'avatar di nevearoma
    Menzionato
    146 Post(s)

la rinfrescata trovo sia notevole anche per il resto d'Italia e insolita in questo periodo, anche sulle Alpi non penso sia così frequente, in quali altri anni è nevicato a questa quota?
    Se non mi sbaglio il 18 luglio 2009 è nevicato fino a Selva di Val Gardena e Corvara in Badia (con accumulo), io mi ricordo che nevicò addirittura su Ortisei ma probabilmente mi sbaglio.
    Ultima modifica di nevearoma; 14/07/2011 alle 12:00
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Menzionato
    65 Post(s)

Non ho detto che sia comunque "frequente" intendendo magari ogni anno, ma ho sottolineato che non e' certo nemmeno cosi' "eccezionale" !

Ricordo ancora, perche' vissuto personalmente, un 10 cm. circa a Livigno nel luglio 2000 (peraltro, quella volta, in alta Valtellina i fiocchi si spinsero sino a circa 1400-1500 m. di quota ! ), poi la mia memoria si ferma qui: pero', appunto, stiamo parlando di almeno 3 episodi negli anni 2000, decennio che certo non passera' alla storia x aver avuto estati fredde !

Quindi, in passato, forse la frequenza era probabilmente maggiore !

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Brezza leggera L'avatar di Thunderbolt
    Menzionato
    0 Post(s)

Interessante sì..però come dice zione, non eccezionale come evento..poi in effetti gli anni 2000 sono stati giusto un pochino sopramedia rispetto agli anni passati..questo grafico ne è l'esempio..

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Quindi, in passato, forse la frequenza era probabilmente maggiore !

Non ho idea della frequenza, ma io ricordo un episodio clamoroso a luglio non so se a fine anni '70 o inizio anni '80 (mi sentirei di restringere all'intervallo '79-'81) con QN probabilmente a 1300 m nella mia zona delle alpi orientali.
    Se qualcuno ha voglia di cercar carte di quegli anni per trovarlo ...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Oltre agli episodi citati, credo che la neve sia caduta appena sotto i 2000 m anche nel 2002 e nel 2004. Il luglio del 2000 fu intensa come bordata fredda per tutta Italia

Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Non ho idea della frequenza, ma io ricordo un episodio clamoroso a luglio non so se a fine anni '70 o inizio anni '80 (mi sentirei di restringere all'intervallo '79-'81) con QN probabilmente a 1300 m nella mia zona delle alpi orientali.
    Se qualcuno ha voglia di cercar carte di quegli anni per trovarlo ...

Due prime "opzioni", ovviamente partendo dai miei dati di Sondrio e prendendo gli episodi piu' significativi con estremi termici diciamo interessanti !

4 Luglio 1980 - qui 20 mm. il 9 con +10°/+18

Rrea1979070400.gif

Termiche decisamente interessanti lungo le Alpi

19 Luglio 1981 - qui oltre 42 mm. con +12°/+16°

Rrea1981071900.gif
    Rrea1981071912.gif

Quel "nocciolino" verde a 500 hPa sul NE con termiche forse anche inferiori a +5° potrebbe essere stato il "mix" giusto !

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •