Effettivamente, pensandoci meglio, un po' di timore viene anche a me...Speriamo bene per i freddofili![]()
campy se non ricordo male la scorsa primavera avevi supposto un inverno rigido e accompagnato dall'orso..sino alle nostre latitudini...perchè hai cambiato idea così repentinamente??
infondo l'indice qbo non credo si tramuterà in negativo di colpo..ma molto gradualmente..e la nina non è sempre a nostro sfavore..o sbaglio?..(tra l'altro le ssta sono ancora un incognita)![]()
Ultima modifica di Saba; 14/08/2011 alle 18:16
Ciao campy, temevo un tuo intervento in tal sensoMi metto l'anima in pace anche per il prossimo inverno.
Ritengo sempre che ci voglia un pò di VP, non a palla, ma ci vuole.
Con questi indici ci troviamo un'alta sul polo, con almeno 3 wave, una circolazione est-ovest sui paralleli centrali europei o al massimo nordest-sudovest con alta su Groenlandia, flusso sudoccidentale al sud Italia con Europa sudorientale in anomalia termica positiva.
Sulla questione acqua, non ci sono problemi, le ciclogenesi si buttano in questi casi, ma parliamo di acqua.
Molto bene il nord.
Confido nella ripresa dell'ENSO, ma l'ho sempre ritenuto un parametro poco determinante su scale ridotte (non su scala euroatlantica, perchè lì incide).
Comunque ci riaggiorniamo più in là, anche perchè vorrei avere sotto occhio qualche carta.
Un'ultima cosa, se dovesse essere Nina debole o moderata, come è nelle possibilitò dati gli ultimi aggiornamenti forecast, sono curioso di vedere quanto le fasi 5 e 6 della MJO possano essere determinanti nelel configrazioni bariche europee in un contesto come quello di quest'anno. Con la madden si azzeccano bene le ondate di gelo da est-nordest (Balcani), però deve girare in determinate situazioni teleconnettive. Ora non ho molta proprietà di linguaggio e particolari conoscenze in merito, ma penso che ci siamo capiti.![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Segnalibri