Pagina 46 di 117 PrimaPrima ... 3644454647485696 ... UltimaUltima
Risultati da 451 a 460 di 1161
    Burrasca L'avatar di steph
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: E' tempo di discuterne: primi sentori dell'inverno 2011-12

Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    Il fatto è che lo scorso inverno le fasi di nao--- ( che favoriscono il nord, poco da fare) non sono finite a gennaio, ma a metá dicembre... Per il nord inverno durato dieci giorni, per il sud mai iniziato..
    Per il mio settore: diciamo che le enormi potenzialità dello scorso dicembre, in parte anche manifestatesi (mese, è forse bene ricordarlo, da PEG per anomalie bariche e per alcuni record di temperatura sul NW del continente), sono state velocemente bilanciate con gli interessi da un febbraio smaccatamente primaverile.

~~~ Always looking at the sky~~~

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    454 Post(s)

grande Cloover, come sempre.

Saba
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    Credo che l'equazione poco ghiaccio artico tardo estivo = antizonalità invernale (almeno nella prima metà stagione) sia troppo semplicistica.
    In questo inverno avremo SF in rapido incremento e QBO-, quindi stratosfera fredda e strong VP/VPS.
    Non vorrei che la parola più in voga tra qualche mese possa essere "stratcooling" piuttosto che "antizonalità".......
    il che sarebbe un toccasana per ill settore artico (in grave deficit) giusto ??
    Ultima modifica di Saba; 08/09/2011 alle 17:56

Banned
    Menzionato
    1 Post(s)

La situazione dei ghiacci non dà automaticità di un vortice polare debole in inverno... Nel 2007, l'artico raggiunse il minimo per estensione, ma poi l'inverno 2007/2008 fu caratterizzato da Stratcooling e zonalità marcata.

Vento teso L'avatar di nessuno
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    Credo che l'equazione poco ghiaccio artico tardo estivo = antizonalità invernale (almeno nella prima metà stagione) sia troppo semplicistica.
    In questo inverno avremo SF in rapido incremento e QBO-, quindi stratosfera fredda e strong VP/VPS.
    Non vorrei che la parola più in voga tra qualche mese possa essere "stratcooling" piuttosto che "antizonalità".......
    effettivamente è la mia paura quella del SF..però potrebbe essere anche una QBO leggermente negativa e ancora un SF non troppo eccessivo una situazione non estrema per dirci..molto difficile da decifrare o meglio capire cosa potrebbe scaturire da ciò in chiave configurativa

Burrasca L'avatar di steph
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Saba Visualizza Messaggio
    il che sarebbe un toccasana per ill settore artico (in grave deficit) giusto ??
    Solo se lo fosse in estate. In inverno un VP compatto e AO+ possono fungere da fattori che pre-condizionano una stagione estiva di nuovo deleteria, per via dei trasporti di ghiaccio che un simile pattern induce. Ma, nonostante ciò, nemmeno l'estremo 2009/10 (AO- a fondoscala) è risuscito a fare granché sulla successiva estate artica. Credo che l'Artico sia entrato oramai in un nuovo stato meteoclimatico, come vado dicendo da tempo. Il 2010 non ha chiuso peggio del 2008 solo per il luglio anomalo nel contesto degli ultimi anni (ciclone artico temporaneamente ripristinato). Vedi questo didattico post di Neo sul forum di M3V:

Forum MeteoTriveneto - Leggi argomento - [CLIMA] Monitoraggio dei ghiacci polari
    ~~~ Always looking at the sky~~~

Burrasca L'avatar di Aliseo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Dipende da cosa si intende x inverno Gio. Almeno dal lato termico direi che il 2010-11 è stato tutt'altro che male al nord. Qui per esempio ho chiuso l'inverno con un'anomalia complessiva di +0,2 dalla 61-90, quindi tutto sommato direi che è durato ben più di 10 giorni...
    Che poi come neve sia stato un po' avaro son d'accordo: però dopo 2 inverni complessivamente fortunati come il 2008-09 e 2009-10, ci si poteva pure aspettarne uno sfortunato (nivometricamente parlando).

Al Sud non so come sia andata, ma non ti nascono che mi interesserebbe avere dei dati sul Dicembre 2010... dev'essere stato proprio un Dicembre particolarmente mite x aver fatto nevicare a Roma e Bari
    Il sud non è solo Bari, causa l'orografia e altre situazioni, presenti un pò in tutta Italia (vedi questione piemontese, mantovano, veronese, ecc.), qui non nevica seriamente da 15 anni, sebbene Foggia abbia avuto la sua inaspettata nevicata molto recentemente (chiedete a Leonex o Tuninfg, io non ricordo).
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

arrivasse il momento di ao- e nao- senza sfracelli....visti i fattori che si annulano...
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Saba
    Ospite

leggo notizie davvero poco confortanti....
    da quello che ho capito,nella stagione estiva sarebbe auspicabile un ao dal segno positivo,
    con tendenza a negativizzarsi nel corso della stagione invernale...quando il vp sfrutterebbe maggior freddo nel suo periodo di stanca...
    ed invece pare che si stia avendo l'esatto contrario ,cioè ao negativo nelle stagioni calde con tendenza ad una veloce riaccorpamento del vp sul proprio sul più bello della stagione fredda,(ao+) mentre in realtà dovrebbe positivizzarsi meno repentinamente...

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio

Altro?
    Credo di sì, per esempio AA index (indice globale geomagnetico) ma ce ne vuole di tempo per verificarne l'ipotesi di influenza sul clima:

aa_ita.jpg

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •