Anche se in maniera abbastanza contorta più o meno si esprimono come la si vede in linea di massima anche da questi lidi. Sostanzialmete, come è anche il mio punto di vista, direi che l'inverno spesso continentale, farà le sue frequentri comparse sull'Italia già in Novembre e direi fino quasi a Natale.. Poi l'alta pressione potrebbe essere prevalente magari con contributi più miti da SO ma anche, sebbene più di rado, incursioni fredde artiche o artiche -continentali, magari queste fredde ma abbastanza asciutte....! Il quadro complessivo dovrebbe essere questo e le regioni più beneficianti freddo e neve , quelle orientali e appenniniche in genere.. Ovviamente poi normali deviazioni da questo quadro generale potrebbero far contente anche le altre zone ... Il dato più importante è che la prima parte dell'inverno, dal 6/7 Novembre al 15/20 Dicembre, dovrebbe essere la più movimentata, pioviosa e spesso fredda e nevosa..![]()
Dio c'è ...
Ciao granneveIl dato più importante è che la prima parte dell'inverno, dal 6/7 Novembre al 15/20 Dicembre, dovrebbe essere la più movimentata, pioviosa e spesso fredda e nevosa
Anche per me dovrebbe essere cosi' (senza pero' fissare le date in maniera cosi' perentoria, diciamo 25/12, che giorno e'?) , poi dovrebbe dominare una circolazione da est/ nord-est,ma vedo maggiormente coinvolte le regioni adriatiche ed estremo sud, molto più di quanto faccia qualche centro di calcolo, con travasi di masse d'aria artico- continentale sulla pianura padana e freddo pellicolare da utilizzare alla prima avvezione da ovest
.
Fatte salve, ovviamente, sorprese dalla Strato e dalla Nina.
![]()
Beh non proprio.
"As for lower elevations in Italy, Reppert expects to have normal or above-normal temperatures, with a dry end to winter."
ovvero, "alle basse quote in Italia, si attendono temperature normali o sopra la media, con un finale d'inverno siccitoso".
E' per le montagne, che la prima parte l'aspettano nevosa, mentre la seconda parte vedra' un assottigliamento del manto nevoso, piu' notevole a ovest e meno a est.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Segnalibri