Pagina 5 di 14 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 135
    Uragano L'avatar di Flavio 78
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Prossima onda calda????Dall'Algeria,ma non prima del 1°Agosto

Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    Io sono del parere che Agosto sarà molto più caldo di Luglio, specie al centrosud. L'azione fresca europea si spegnerà. Un promontorio afromediterraneo garantirà lunga stabilità
    Concordo anch'io Marco
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    E' vero,smentiamo questo luogo comune.Giugno 2002 a livello nazionale ha chiuso tantissimo sopramedia,è stato tra i 5 più caldi del dopoguerra.
    Semmai,estati freschine sono state quelle del 1984-1986 e soprattutto 1996.
    Ma l'ultima vera estate che avrebbe spinto caldofili & gente comune alla migrazione E' STATA QUELLA DEL 1980:quasi 2° sottomedia.Roba di 30 anni fa,molti di quelli che scrivono qui manco erano nati.
    Di quella il buon Alcantara & C. che avrebbero detto,giacchè si dolgono di quella attuale?Boh.
    sulla base dei dati presi da qui Monthly Mean Timeseries 48/35N-7/19E (le coordinate geografiche dell'Italia) risulta che Giugno 2002 è il secondo piu' caldo del dopoguerra dopo quello del 2003. Nella classifica delle estati (giu-lug-ago) piu' fresche in assoluto batte tutti il 1948, seguito a brevissima distanza dal 1980. L'estate del 1996 è la piu' fresca degli ultimi 21 anni ! Per risalire ad una estate ancora piu' sottomedia di quella bisogna andare indietro al 1989 (Giugno tra i piu' freddi del dopoguerra).

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Anche il 1995 fu un'estate ababstanza fresca

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Flavio 78 Visualizza Messaggio
    Secondo me e'l'esatto contrario,nell'autunno 1994 dopo la grande estate ci furono un gran numero di trombe marine nel Lazio almeno,poi nel 2008 l'anno delle supercelle sul Tirreno ecc..............
    La questione è un pò diversa:nel 94' fu caldo anche l'autunno,con settembre quasi 1,5° sopramedia a livello nazionale,ottobre poco meno e novembre oltre 2° sopramedia in Italia.E' chiaro che c'era energia per i fenomeni convettivi,visto che l'estate non finiva mai!

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Anche il 1995 fu un'estate ababstanza fresca
    Si ma paga un Luglio sopra la media (+1,09°) quindi alla fine del trimestre si finisce leggermente sopramedia: +0,12°. L'ultima estate sottomedia dal 1990 ad oggi è appunto il 1996....

Vento teso
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    Io sono del parere che Agosto sarà molto più caldo di Luglio, specie al centrosud. L'azione fresca europea si spegnerà. Un promontorio afromediterraneo garantirà lunga stabilità
    è che medie faremo?

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Garg Visualizza Messaggio
    è che medie faremo?
    Certo che il segno - ce lo scorderemo a fine trimestre,del resto il trend è questo.
    Sono d'accordo col discorso che fa Flavio:la natura non è un salvadanaio.
    Il punto è che poi lui ha definito anomala per il freddo un'estate che finora è quasi a +0,7° sopra la media CLINO 1971/2000,che non è neanche quella più fresca 1961/90,che io ormai da due anni neanche considero più.
    Cmq sì,l'estate 1996 è stata"l'ultima dei mohicani" per il fresco,nonostante un inizio di giugno rovente.

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Qui comunque se tutto va bene fa il primo Luglio sottomedia dal 2000, oggi fa un fresco bello tosto per il periodo, basta vedere la mia stazione nel link nella firma, massima al momento di 21.4 a mezzanotte

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Josh
    Ospite

La Campania infatti è la regione meridionale che più beneficia delle rinfrescate atlantiche d'estate.Infatti a Taranto,dove ho vari colleghi,solo oggi si respira davvero.

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    Qui comunque se tutto va bene fa il primo Luglio sottomedia dal 2000, oggi fa un fresco bello tosto per il periodo, basta vedere la mia stazione nel link nella firma, massima al momento di 21.4 a mezzanotte
    e piove ininterrottamente da stamattina quando mi sono svegliato. Molte stazioni napoletane sono sui 10mm.

Hai un PM, leggilo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •