qualcuno (esperto) * può azzardare il termine dell'ondata di calore o comunque della staticità assurda prevista?
potete spiegarmi cosa è andato storto rispetto alle tendenze di qualche tempo fa?
Grazie
* qualcuno che ha finito le ferie![]()
provo io
Eccoci entrati nel vivo di questa intensa onda di calore,che abbraccera' tutta la penisola,complice doppio affondo sulle coste iberico-portoghesi del getto anche incentivate da anomalie negative proprio in quel settore.Finche' non si spezzera' quel corridoio depressionario la corda enfatizzata a congiungersi con l'anomalia scandinava sara' tenuta in vita,con il mediterraneo appunto in questa lunga onda di calore e valori rilevanti.Probabilmente non si escludono a cavallo con la rinfrescata successiva(26-28 con calo netto delle termiche e fenomeni di instabilita'),fenomeni di pre-frontale appenninico in alcune aree con punte anche notevoli(23-25).A seguire dopo lo strappo piu' fresco e instabile,con la fine di quest'onda di calore di prospetta una ripresa pressoria netta da ovest,con probabile risalita termica e tempo stabile sino ai primi di settembre.Mese prossimo diviso tra convergenze occidentali e anomalia positiva a sud-est con mediterraneo secco e stabile in alcune fasi tranne su parte alta del nord,mentre in altre avremo la convergenza tra lp oceaniche e aria fresca scandinava con alcuni episodi pluviometrici e di maltempo anche incisivi,un mese altalenante dunque.
non è che postando una previsione personale si risolve la domandache era: perchè ci ritroviamo in questa situazione adesso ? Cosa è andato storto ?
io non azzardo nulla ma a mio avviso bisognano guardare le SSTA in Medio Atlantico
Occhio perche' stamane il run di controllo degli spaghi GFS è visto in ribasso dal 27 di Agosto...![]()
ecco il motivo che cercavate
Uploaded with ImageShack.us
le SSTA che hai postato evidenziano come è molto probabile che il VP specie nella prima parte della stagione fredda sarà notevolmente disturbato... notevoli le anomalie sul comparto artico e su quello subartico europeo e groenlandese i quali promuovono lo sviluppo del dipolo artico con magnitudo positivo. Altro inverno per l'Europa Nordoccidentale gelido e nevoso? .... probabile
Aggiungo anche... ci è andata di lusso... si e no questa onda di calore tra l'altro moderata e non DA RECORD come purtroppo su molti famosi siti si va dicendo, potrà durare al massimo un'altra settimana dopodichè il decadimento stagionale si comincia a farsi vedere anche dagli spaghi. Comunque questo agosto poteva andare meglio ma con molta probabilità l'ITCZ in rialzo sui quadranti orientali e la concomitante flessione dei geopotenziali in aperto atlantico complice una decelerazione (tra l'altro fisiologica) del getto in atlantico facendo defilare l'anticiclone delle azzorre molto ad ovest, ha provocato la risalita africana che ripeto non è stata neanche così aggressiva come ci ha abituato negli anni precedenti. Lo scand+ ha fatto il resto. Se il getto atlantico non si bloccava le cose sarebbero andate diversamente... ma 20 giorni d'estate forse ci toccano... o no?
Ok, ma allora vale anche il ragionamento opposto, comunque, ovvero fuori luogo sperare in un'estata sopramedia termica e sottomedia pluviometrica !
Perlatro sento "lamentarsi" alcuni amici del CS che dicono di non avere avuto l'estate sino ad ora, quando dati alla mano e sino a fine luglio al massimo si era a circa -1° (rispetto alla 1981-10, poi....) solo sul Nord e parte del Centro:
194.185.181.101.230.2.41.16.png
Considerando che agosto ora sta mediamente andando sopramedia, e il tutto si accentuera' ancor di piu' nei mesi a seguire, alla fine la "non estate" lamentata da molti "caldofili" finira' quasi in media (pur con le solite eccezioni locali, ma questo e' normale !) con la 1981-10, ovvero forse sopramedia rispetto alla 1971-00 e sicuramente ben sopramedia rispetto alla 1961-90.
Pero', ovviamente, se non riesco a stare al mare a fare i falo' in maniche corte, cosa che invece ci sono riuscito negli ultimi 10 anni almeno, e' sicuramente prova che invece dell'estate sin qui abbianmo avuto l'inverno, e il fatto che questi ultimi 10 anni abbiano visto mediamente le estati piu' calde del secolo non vuol dire assolutamente nulla, ovviamente....![]()
![]()
![]()
Segnalibri