In arrivo probabilmente l'ultima onda mobile della stagione degna di nota e per una volta il getto affondera' abbastanza,in modo evidente complice anche falla negativa nelle ssta .Ecco dunque che prima di arrivare al definitivo passaggio stagionale dovremo affrontare una intensa onda di calore ,piu' incisiva al centro-sud e in fase iniziale anche al nord,ove si colleghera' l'apporto sub-tropicale con il nascente scand+ alimentato dalla depressione sull'ovest del continente da cui sara' sprofondato il palloncino iberico-marocchino responsabile dell'azione ad elastico.Gradualmente pero' mentre saremo nel vivo dell'onda di calore avremo da ovest la saccatura instabile in eroosione costante seppure lenta con flusso perturbato bloccato che dal 19-21 iniziera' a penetrare al settentrione a suon di furiosi temporali spazzando questo tentativo di rivalsa in extremis della stagione a nord del po dove ha latitato per molte fasi.Il centro-sud avra' una acutizzazione,con un pre-frontale che si farebbe opprimente specie nel momento di avvicinamento della saccatura,svolta piu' fresca dopo il 22 con netto ricambio d'aria e intrusione instabile specie su aree orientali e interne,in attesa di un cambiamento radicale tra fine del mese e primi di settembre col vero passaggio di consegne stagionale.
Uploaded with ImageShack.us
b serata
Onda di calore abbastanza duratura. A differenza di luglio non molto acuta ma più duratura con massimi alto pressori oltralpe. Comunque per ora le maggiori possibilità di Scand + sarebbero concentrate nel mese di settembre con depressioni su mediterraneo occidentale. Quindi versante orientale che sarebbe più siccitoso. Piovosità maggiormente concentrata nel Mediterraneo occidentale e Tirreno.
Se la QBO voltasse in maniera negativa dal prossimo mese, ciò cozzerebbe con l'ipotesi sopra. In genere la QBO ha molta influenza nel mese di settembre (anche a seconda della magnitudo). QBO decisamente negativa farebbe aumentare le probabilità di Scand-.
Ad ottobre il gioco passerebbe alle ssta atlantiche...![]()
Ultima modifica di naturalist; 13/08/2011 alle 09:52
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
a vedere gli spaghi non promette nulla di buono sia per il medio che per settembre.
...non ne parliamo in chiave configurativa per il prox inverno
![]()
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
A parte il fatto che potrei essere d'accordo con il tuo punto di vista (mi aspetto ancora una NAO--, quindi poco spazio per gelo su Sud Italia), non vedo cosa c'entrano gli spaghi (peraltro una singola emissione degli spaghi) con quello che potrebbe essere il futuro inverno![]()
Spesso ci si dimentica che questa piattaforma non è la gazzetta ufficiale o una pagina di giornale...ma un forum.
Credi che chi investa in borsa, chi faccia un investimento o chi prenda un lavoro non si faccia mai un'idea personale su come potrebbe essere il proseguo? a meno che la borsa fra 6 mesi sia + prevedibile della meteo...
Al 90% sicuramente saranno chiacchiere ma qual'è il problema? se fossimo seduti in un bar non faremmo cosi?![]()
No infatti l'ultima frase nn centra con gli spaghi era solo una piccola aggiunta (tipo cigliegina sulla torta); ho diviso i due periodi da un bel po di spazio ma ammetto che messa cosi poteva ancora risultare ambigua
![]()
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
agosto non si smentisce, caldo e secco
Segnalibri