Verso che ora italiana l'uragano dovrebbe "sbarcare" a NY?
Hai ragione, ma credo che sia una reazione inevitabile, sia dal punto di vista della psicologia individuale che della sociologia collettiva e mediatica.
Del resto è un po' come la nevicata nel proprio giardino: anche 5 centimetri saranno sempre più coinvolgenti di 15 metri di neve che cadono a 800 km da casa propria.
E New York è un po' una città di tutti, per noi occidentali che ne siamo campagna e provincia.
Poi dal punto di vista dell'obiettività storico-scientifica ti capisco e hai perfettamente ragione.![]()
altro che ragione Simone ....
NOAA Environmental Visualization Laboratory - Irene's Winds and Rain Affect East Coast
Ultima modifica di Giuliano62; 27/08/2011 alle 18:20
Giuliano Nardin
Personal website www.giuliano-nardin.it
Blog http://4giul.wordpress.com/
Stazione meteo di Treporti www.meteo-treporti.it
www.venezia-meteo.net
Io volevo riportare una testimonianza di qualcuno che sta vivendo il prox evento, un medico di nome Robert e sua moglie lavora alla NOAA:
Ovviamente la città fa i pagagoni con il passato e il sottoscritto ha vissuto l'uragano Gloria che arrivò come categoria 1. Irene dunque si pone unos calino sopra nella classificazione di Saffir Simpson. All'epoca i venti in città toccarono punte di 130Km/h e il tutto durò circa 12 ore, per Irene se ne prevedono almeno 30-36 e qui sta la grande differenza. Nel 1985 caddero circa 90mm di pioggia, oggi i modelli ne danno almeno 200-250 sulla city, sopra i 300mm invece su tutta Long Island di cui parleremo a parte. I danni di Gloria all'epoca furono immensi per la costa est degli USA, questa volta si prevede siano peggiori.
La popolazione è pronta, la città è stat divisa in tre fasce di allerta e molte zone potrebbero essere evacuata già domani. Si parla forse di 200mila persone. A rischio flood sono tutte le zone che si affacciano sull'Atlantico, la Lower M, persino una zona di Central Park. A tutte le persone è stato consigliato di prepare un Kit di pronto soccorso con medicinali, qualcosa da mangiare, una torcia e dei vestiti.
Ma come? Al TG4 il conduttore ha appena detto che New York rischia venti a 300 km/h, che il Sindaco ha parlato di disastro storico, che la Grande Mela è completamente evacuata, ecc. ecc. ... se non è spaventoso questo...
E lo sto seguendo da ieri. Davvero un bestione notevole
Speriamo devii all'ultimo, quantomeno per Taiwan, va![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Beh un po' ha ragione Simone. Secondo me gli abitanti di NYC sono i più viziati del mondo; non so perché ma sia nel caso del terremoto sia nel caso dell'uragano mi immagino le quattro protagoniste di Sex & The City disperate perché non possono farsi la serata cena lussuosa + cocktail nei più esclusivi locali dell'Upper East.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Simone uber alles!
#NousAvonsDéjàGagné
Al tg1 hanno addirittura detto che irene arriverà in europa, molto indebolito, sulla gran bretagna.![]()
Segnalibri