Non sono un caldofilo,anzi l'estate mi piace quanto la maionese,cioè per niente.
Ma come ogni anno o quasi sono in vacanza sulla costa adriatica tra Molise e Abruzzo e ieri ho avuto modo di vivere una garbinata con i controfiocchi.
Il termometrino che ho comprato a Termoli nell'estate 1998 ha segnato temperature di tutto rispetto,paragonabili a quelle dello storico agosto 1994.
Alle 8 avevamo già +32° ma nella tarda mattinata il garbino,innestandosi sulla cupola africana che ci assilla dal 16 agosto,ci ha portati ai 38° abbondanti del pomeriggio.
A livello ufficiale,segnalo i 40° tondi di Pescara AM delle 15.
Il tramonto è stato dipinto di rosso e cobalto,con colori cos' accesi che non vedevo da tempo.
E alle 24 sulla statale 16 il termometro della mia Peugeot oscillava tra i 29 e i 30 gradi in una notte stellata degna dell'estate 2007.
Invito gli adriatici ad arricchire questa modesta testimonianza.
Bellissimo il mare ridotto ad un effetto-lago dal vento che lo prendeva d'infilata.
Ultima modifica di Josh; 28/08/2011 alle 15:45
Inutile dire che l'UR era scesa a livelli degni della Libiai.Era difficile perdere una goccia di sudore,anche se per stare in spiaggia ho dovuto bere tanta acqua.
Dalle mie parti (vicino ancona) abbiamo avuto lo scirocco falso che sarebbe garbino modificato...c' era da aspettarselo tanto sopratutto d' estate qui è facile avere scirocco con isobare da garbino... quindi per la presenza dello scirocco è stata una giornata anche un pò afosa oltre che calda, poi però dalle 17 circa ha cominciato a rinfrescare con il maestrale
Questo il primo risultato su google:
Check-Up è un moderno Centro Polidiagnostico a Salerno dotato dei migliori macchinari e delle più sofisticate tecnologie per effettuare tutti gli esami diagnostici
Questi i risultati su wiki:
- Check-up (medicina), un tipo di esame obiettivo
- Check-up (programma televisivo), programma televisivo
Non avevo mai sentito parlare di maionese e check-up
Comunque ieri massima di +33.8°C con il garbino e ur che in serata si aggirava tra il 10 e il 15%.
Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
Minima: -8,3°C 21/12/2009
Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
http://climarimini.altervista.org/index.html
Ahahahah!!!!!!!
Scusami,è che scrivo con un laptop preso in prestito e quindi ho fretta!
Avrei una domanda per gli amici Jonici:il garbino c'è anche lì?
Un anno andai in campeggio ad agosto nella piana di Metaponto/Sibari e ricordo un vento simile al garbino adriatico ma è passato del tempo e non ne sono più certo.![]()
Aggiungo la mia testimonianza: mattinata trascorsa sul lago di Guardialfiera, nel basso Molise, dove attendevo il garbino, in realtà meno forte del previsto.
Vado via alle 2 circa con 38°; nella piana di Larino, come sempre succede, aumenta a 40° ed a Campomarino tocco i 41°, confermati pure da qualche stazione termolese. Mi hanno detto che in mattinata al mare è stata lotta tra garbino ed un levante da mare molto più fresco, nel pomeriggio il primo ha sfondato con decisione e quindi gli over 40. Considerati i giorni precedenti e le termiche dalle quali si partiva un garbino più deciso avrebbe regalato tranquillamente 2-3 gradi in più. Il pomeriggio in spiaggia, nonostante tanta gente tappata in casa, è stata una goduria con quell'umidità desertica. In tarda serata poi gira a maestrale da mare e umidità che vola in alto.
Ciao
giornata del 27 da garbino anche qui , max di +38.9°c , vento sostenuto con raffiche moderate anche oltre i 50km/h , ur molto bassa sensazione di secchezza , orizzonte offuscato nei bassi strati a contatto con il suolo per la polvere e per l'effetto del calore , a pochi km la brezza a più volte tentanto di entrare dalla costa senza riuscirci fino alle 17 , quando ci sono stati dei piccoli mulinelli di vento per il contrasto termico , uno di questi si è formato nel centro del paese sollevando molta polvere con un ben visibile mulinello per pochi minuti , mentre a pelle si sentiva il contrasto tra l'aria calda e quella più fresca della brezza , la brezza a prevalso ma e poi stata sostituita dal maestrale moderato , circa un ora dopo ; è stata la giornata più calda di questa ondata , ma di poco rispetto agli altri giorni .
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
Ho solo un modesto +31,3 alle 2,30 del 27.8 !!!!
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
ormai è diventata la normalità: se non ti fa 2-3 "favoniate" all'estate è strano
anche se penso che i picchi raggiunti qui sono dipesi da altro, non ci sono state raffiche straordinarie e al piano le temperature non ha sfondato valori importantitipo 42-43°C
Segnalibri