Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    Josh
    Ospite

Predefinito La garbinata del 27 agosto(ieri)

Non sono un caldofilo,anzi l'estate mi piace quanto la maionese,cioè per niente.
    Ma come ogni anno o quasi sono in vacanza sulla costa adriatica tra Molise e Abruzzo e ieri ho avuto modo di vivere una garbinata con i controfiocchi.
    Il termometrino che ho comprato a Termoli nell'estate 1998 ha segnato temperature di tutto rispetto,paragonabili a quelle dello storico agosto 1994.
    Alle 8 avevamo già +32° ma nella tarda mattinata il garbino,innestandosi sulla cupola africana che ci assilla dal 16 agosto,ci ha portati ai 38° abbondanti del pomeriggio.
    A livello ufficiale,segnalo i 40° tondi di Pescara AM delle 15.
    Il tramonto è stato dipinto di rosso e cobalto,con colori cos' accesi che non vedevo da tempo.
    E alle 24 sulla statale 16 il termometro della mia Peugeot oscillava tra i 29 e i 30 gradi in una notte stellata degna dell'estate 2007.
    Invito gli adriatici ad arricchire questa modesta testimonianza.
    Bellissimo il mare ridotto ad un effetto-lago dal vento che lo prendeva d'infilata.
    Ultima modifica di Josh; 28/08/2011 alle 15:45

Josh
    Ospite

Predefinito Re: La garbinata del 27 agosto(ieri)

Inutile dire che l'UR era scesa a livelli degni della Libiai.Era difficile perdere una goccia di sudore,anche se per stare in spiaggia ho dovuto bere tanta acqua.

Bava di vento L'avatar di Federico Fabi
    Menzionato
    0 Post(s)

Dalle mie parti (vicino ancona) abbiamo avuto lo scirocco falso che sarebbe garbino modificato...c' era da aspettarselo tanto sopratutto d' estate qui è facile avere scirocco con isobare da garbino... quindi per la presenza dello scirocco è stata una giornata anche un pò afosa oltre che calda, poi però dalle 17 circa ha cominciato a rinfrescare con il maestrale

Uragano L'avatar di baccaromichele
    Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Non sono un caldofilo,anzi l'estate mi piace quanto la maionese e il check-up,cioè per niente.
    Questo il primo risultato su google:
    Check-Up è un moderno Centro Polidiagnostico a Salerno dotato dei migliori macchinari e delle più sofisticate tecnologie per effettuare tutti gli esami diagnostici

Questi i risultati su wiki:

Non avevo mai sentito parlare di maionese e check-up

Comunque ieri massima di +33.8°C con il garbino e ur che in serata si aggirava tra il 10 e il 15%.
    Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
    Minima: -8,3°C 21/12/2009
    Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013​=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
    http://climarimini.altervista.org/index.html

Uragano L'avatar di Marc0
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da baccaromichele Visualizza Messaggio
    Check-Up è un moderno Centro Polidiagnostico a Salerno dotato dei migliori macchinari e delle più sofisticate tecnologie per effettuare tutti gli esami diagnostici

Comunque ieri massima di +33.8°C con il garbino e ur che in serata si aggirava tra il 10 e il 15%.

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da baccaromichele Visualizza Messaggio

Ahahahah!!!!!!!
    Scusami,è che scrivo con un laptop preso in prestito e quindi ho fretta!
    Avrei una domanda per gli amici Jonici:il garbino c'è anche lì?
    Un anno andai in campeggio ad agosto nella piana di Metaponto/Sibari e ricordo un vento simile al garbino adriatico ma è passato del tempo e non ne sono più certo.

Rws
    Ospite

Aggiungo la mia testimonianza: mattinata trascorsa sul lago di Guardialfiera, nel basso Molise, dove attendevo il garbino, in realtà meno forte del previsto.
    Vado via alle 2 circa con 38°; nella piana di Larino, come sempre succede, aumenta a 40° ed a Campomarino tocco i 41°, confermati pure da qualche stazione termolese. Mi hanno detto che in mattinata al mare è stata lotta tra garbino ed un levante da mare molto più fresco, nel pomeriggio il primo ha sfondato con decisione e quindi gli over 40. Considerati i giorni precedenti e le termiche dalle quali si partiva un garbino più deciso avrebbe regalato tranquillamente 2-3 gradi in più. Il pomeriggio in spiaggia, nonostante tanta gente tappata in casa, è stata una goduria con quell'umidità desertica. In tarda serata poi gira a maestrale da mare e umidità che vola in alto.
    Ciao

Vento fresco L'avatar di tano G.
    Menzionato
    0 Post(s)

giornata del 27 da garbino anche qui , max di +38.9°c , vento sostenuto con raffiche moderate anche oltre i 50km/h , ur molto bassa sensazione di secchezza , orizzonte offuscato nei bassi strati a contatto con il suolo per la polvere e per l'effetto del calore , a pochi km la brezza a più volte tentanto di entrare dalla costa senza riuscirci fino alle 17 , quando ci sono stati dei piccoli mulinelli di vento per il contrasto termico , uno di questi si è formato nel centro del paese sollevando molta polvere con un ben visibile mulinello per pochi minuti , mentre a pelle si sentiva il contrasto tra l'aria calda e quella più fresca della brezza , la brezza a prevalso ma e poi stata sostituita dal maestrale moderato , circa un ora dopo ; è stata la giornata più calda di questa ondata , ma di poco rispetto agli altri giorni .
    max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91
    - T a n o G. -
    Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)

Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Ho solo un modesto +31,3 alle 2,30 del 27.8 !!!!
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Vento teso
    Menzionato
    2 Post(s)

ormai è diventata la normalità: se non ti fa 2-3 "favoniate" all'estate è strano
    anche se penso che i picchi raggiunti qui sono dipesi da altro, non ci sono state raffiche straordinarie e al piano le temperature non ha sfondato valori importanti tipo 42-43°C

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •