Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
Saremo sempre sorpresi di tutti gli "effetti" record che Madre Natura ci offre,

ma meno male ci sono gli archivi meteo e quello che può sembrare eccezionale non lo è affatto:

rain aut 1886.pngrain aut 1970.pngrain aut 1986.pngrain aut 1899.png
Sembrare...? Vorresti dire che chi in questo periodo lamenta di aver chiuso un Agosto eccezionalmente secco lo sta dicendo in base alle proprie sensazioni?

Io a dire il vero ricordo di aver visto postati parecchi dati: dalle mie parti non può definirsi del tutto eccezionale perchè già successo nel 1962 di chiudere Agosto a 0 mm ,ma da li in poi non è mai successo e quindi rimane comunque un dato storico. E ancor di più lo è in altre zone. Ma questo lo dicono I NUMERI, GLI ANNALI, non le nostre sensazioni...

E francamente come ti ho già detto trovo che quelle cartine a livello italiano servano decisamente a poco, sono troppo vaste per poter evidenziare con precisione le anomalie sul variegato territorio italiano (per esempio nel Milanese mettevano prp in media x Agosto quando invece ha chiuso li con un 80% di deficit: capisci che è un errore troppo grande!). Non si può fare una reanalisi con una risoluzione così piccola delle anomalie di precipitazione riferita all'intera Europa, è assurdo e fuorviante. O prendi una carta con risoluzione molto più ampia, oppure quelle mappe li diventano troppo imprecise e perdono significato secondo me