Sembrare...? Vorresti dire che chi in questo periodo lamenta di aver chiuso un Agosto eccezionalmente secco lo sta dicendo in base alle proprie sensazioni?
Io a dire il vero ricordo di aver visto postati parecchi dati: dalle mie parti non può definirsi del tutto eccezionale perchè già successo nel 1962 di chiudere Agosto a 0 mm ,ma da li in poi non è mai successo e quindi rimane comunque un dato storico. E ancor di più lo è in altre zone. Ma questo lo dicono I NUMERI, GLI ANNALI, non le nostre sensazioni...
E francamente come ti ho già detto trovo che quelle cartine a livello italiano servano decisamente a poco, sono troppo vaste per poter evidenziare con precisione le anomalie sul variegato territorio italiano (per esempio nel Milanese mettevano prp in media x Agosto quando invece ha chiuso li con un 80% di deficit: capisci che è un errore troppo grande!). Non si può fare una reanalisi con una risoluzione così piccola delle anomalie di precipitazione riferita all'intera Europa, è assurdo e fuorviante. O prendi una carta con risoluzione molto più ampia, oppure quelle mappe li diventano troppo imprecise e perdono significato secondo me![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri