Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
Sembrare...? Vorresti dire che chi in questo periodo lamenta di aver chiuso un Agosto eccezionalmente secco lo sta dicendo in base alle proprie sensazioni?

Io a dire il vero ricordo di aver visto postati parecchi dati: dalle mie parti non può definirsi del tutto eccezionale perchè già successo nel 1962 di chiudere Agosto a 0 mm ,ma da li in poi non è mai successo e quindi rimane comunque un dato storico. E ancor di più lo è in altre zone. Ma questo lo dicono I NUMERI, GLI ANNALI, non le nostre sensazioni... ...

Pur con le dovute approssimazioni direi che la mappa delle anomalie pluviometriche di Agosto del NOAA sia piuttosto corretta:

1cpnp1.gif

Qui da me (settore alpino centrale) e dolomiti in effetti si e' chiuso in media o anche leggermente sopra (sempre da me, ad esempio, agosto ha chiuso a circa 115 mm su un media di poco oltre i 95 ), mentre per buona parte dell'Italia domina un inquietante rosso !

Curiosa quell'anomalia estremamente positiva tra il Molise e parte della Campania (zone interne): e' "reale" oppure un bug di qualche stazione in loco ?