Pagina 12 di 50 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 497
    Burrasca L'avatar di André Eid
    Beirut-Libano, periferia Sud Est alt. 39 m.
    Menzionato
    2 Post(s)

Predefinito Re: Meteo Beirut Libano. Autunno 2011

Ma a che quota succede tutto questo? (intendo la stazione di Campo Imperatore)

ho avuto 30,4 prima
    cielo poco nuvoloso

aspetto la pioggia nei prossimi giorni.......(almeno spero)

Josh
    Ospite

La stazione meteo è a 2.020 m.Anzi,in realtà ce ne sono due:una dell'Idrografico a 1.860 m.(da qui ho preso il dato della temperatura),l'altra a 2.020,da cui ho tratto i dati delle nevicate.Entrambe non sono ufficiali,credo.Mesageiakos avrebbe avuto da ridire...
    A proposito,da giugno non sono più operative le stazioni idrografiche di Campania e Basilicata,a causa di carenza di fondi.
    La situazione su scala europea prevede in questo momento una moderata rimonta anticiclonica da ovest,che porterà un pò di caldo su Spagna e Portogallo e ancora maltempo dai Balcani all'Ucraina(ma in attenuazione).L'Italia è giusto in mezzo.

Josh
    Ospite

Meteociel dice che in Italia un pò di caldo lo avremo nel week-end,soprattutto sui settori occidentali.Ma niente di che,in confronto a quello che abbiamo visto dal 16 agosto a pochi giorni fa.
    Speriamo che prima o poi Beirut possa chiudere un mese sottomedia,dopo anni che non ci riesce.Probabilmente è anche questione di configurazioni,magari negli ultimi anni il Medio Oriente è più penalizzato che nei primi anni Duemila.

Menzionato
    2 Post(s)

Grazie per tutte queste info!

Qui settembre, oltre ad essere un mese caldo, è anche poco piovoso di norma (circa 7 mm la media a Beirut AUB), quindi non se ne parla di nevicate in questo mese.
    Persino ottobre che vede la media delle precip salire a 47 mm in quella stazione, rimane un mese "caldo", quindi solo in pochi casi, si vedono nevicate sulle cime a fine mese.......

Certo che man mano che passano gli anni, aumentano le anomalie positive qui, e diminuiscono le piogge (parlo di medie). Questo settembre sara' senz'altro "caldo" rispetto alla norma (vedremo a fine mese, ma si vede gia'......).

Ora il cielo è quasi coperto, ma riuscira' a piovere?
    ho avuto 30,9 prima
    ora ho 28.3 C (6.30 PM locale)

Josh
    Ospite

Nonostante la rinfrescata di questi ultimi giorni,questo mese chiuderà in Italia molto sopramedia.E bisogna dire che nell'ultimo decenni settembre era in controtendenza,nel senso che era rimasto immune da pesanti riscaldamenti.Infatti per trovarne uno oltre 1° sopramedia devo risalire al 1999.

Menzionato
    2 Post(s)

Qui temo anomalie positive molto piu' gravi per questo settembre......vabbe', ormai ci siamo abituati........

qui oggi da me
    t min 23,2
    t attuale 25.1
    cielo sereno

ieri sera il tempo era coperto, ma poi si è rasserenato (purtroppo).

aspetto domani per vedere se piove qui o no......

Josh
    Ospite

Purtroppo la vostra è una versione "estrema" del clima mediterraneo,che già si sta scaldando di suo.
    Ho visto un link di amarcord sul gennaio 2008 nel Medio Oriente,diciamo che per voi quel mese è stato come il gennaio 1985 o,più di recente,il febbraio 2005 in Italia...Mi apre che in quel periodo abbia nevicato anche a Baghdad(qualche fiocco),peccato per Beirut...

Menzionato
    2 Post(s)

Gennaio 2008 era freddo anche qua in Libano, con neve al suolo fino a 300 m (a fine mese) e forse qualche fiocco a Beirut.....Io abitavo a 188 m in periferia nord est della capitale e ho avuto fiocchi.....

Secondo il NOAA-NCDC dall'1 al 20 settembre 2011 siamo a +2.1 C di anomalia positiva (27.6 anziché 25.5), Idem a Tripoli Libano (26.9 anziché 24.8), e persino +2.4 C in una localita' dell'interno (Haouche al Oumara 23.9 anziché 21.5). E' vero che il mese non è finito, pero'......

Mi aspetto piogge nei prossimi giorni, anche con pochi mm (meglio di niente) per dare il benvenuto all'autunno astronomico...

ora il cielo è quasi coperto, ma ho avuto 30,8 , t attuale 29.0

Josh
    Ospite

Fiocchi...come me a dicembre 2010(e a dicembre 2007).
    L'inverno 2007/08 fu "strano" in Italia:dicembre in media(ma al CS abbastanza sotto in realtà),gennaio molto caldo perchè il freddo andava tutto da voi(mi pare addirittura +1,8° su scala nazionale),febbraio pure in media ma con molto freddo nella seconda decade(vari record mensili battuti).
    La cosa curiosa è che veniva dopo il 2006/07 che fu caldissimo e tutti temevano una replica ma non fu così,tranne gennaio che effettivamente fu caldo(prima mite e piovoso,nel finale anticiclonico e secco).Ma gli altri due mesi non furono male,specialmente dicembre.
    Tutt'altro discorso per questo settembre,che dovrebbe chiudere con scarti sopramedia tra i 2° ed i 3° a seconda delle zone.Quindi molto,molto caldo.

Menzionato
    2 Post(s)

Infatti io vedo che c'era -1,1 di anomalia negativa a Beirut aeroporto in gennaio 2008

pero' come ti dicevo, abitavo un po' fuori (Zouq Mosbeh), per questo non vale molto fare confronti per me....

Mi ricordo che di notte ha fatto qualche fiocco e la mattina un rovescio veloce (a fine mese), ma senza attecchire. Invece scendendo a Beirut per lavoro, vedevo le colline ben imbiancate fino a pochi km dalla citta'.....bello....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •