Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567
Risultati da 61 a 68 di 68
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Predefinito Re: Agosto ed estate dai dati ISAC

Citazione Originariamente Scritto da Cristian-Ostuni/Bologna Visualizza Messaggio
    eeeh vabbè allora i numeri buttiamoli nel cesso e andiamo a sensazioni . dopo però se sparo che in pianura padana siamo andati ben oltre i 40 , non voglio nessuno che viene a farmi le pulci perchè solo una stazione ha fatto 40.000001, non me ne frega una mazza e per me è BEN OLTRE I 40.
    Ci sono anomalie e anomalie: uscire di 0,05 dalla dev standard è un conto, uscire di 1°/2° o 3° dalla dev standard è altro........ma poi stiamo parlando di cosa??
    Io ho solo detto che in un +0,83° di anomalia a livello italia, non ci vedo nulla di mostruoso, MOSTRUOSO........ove mostruoso è un aggettivo per dire che non è un anomalia marcatissima e pesantissima....tutto qua;
    anche perchè se definissimo pesante una tale anomalia, bisognerebbe inventare altri aggettivi per catalgare l'anomalia e l'estate 2003.

Vento moderato L'avatar di Alan10
    Menzionato
    1 Post(s)

Qui da noi, in generale estate (oso dire) bella climaticamente. Non calda (con accenni di vero fresco nella terza decade di luglio) e abbastanza piovosa fino all'inizio di agosto (se si esclude una fiammata ad inizio luglio). Mentre che faccia caldo nel mese di agosto non mi sembra nulla di eccezionale o degno di nota. Soprattutto perché, quest'anno, nella mia zona non abbiamo neanche UNA volta raggiunto temperature di 38-40°C, che classificherebbero il caldo come intenso. Mentre quei 32-34°C di max, e tante giornate consecutive di BEL tempo, mi sembrano davvero normalissimi nei mesi caldi; se il bravo forumista di Sondrio afferma che 33°C di massima non sono nulla di epocale lì da lui, dovremmo forse imparare tutti a relativizzare un po' le nostre valutazioni .
    Detto ciò è forse d'uopo dire che data la mia età, ho memoria meteorologicamente diretta solo degli anni del III millennio. Prima ero troppo piccolo per lamentarmi del sole o del caldo, visto che significavano poter giocare all'aperto. Al limite il freddo poteva essere un nemico, a meno che non portasse con sé l'amata neve Forse tutti, io in primis, dovremmo ritrovare quello spirito del fanciullino che è in noi.
    Pertanto mentre statisticamente si fanno, correttamente, confronti con medie trentennali (a proposito, non capisco benissimo perché confrontare il 2011 con la 71-00 o 61-90, e non sempre con la 81-00; se non è interessante la contiguità dei periodi confrontiamo un anno a caso con la 1921-50 ), dentro di me la "media" è costituita dai miei ricordi, dalle mie esperienze personali. E io appartengo pur sempre a quella classe che ha fatto la sua terza prova di maturità nel 2007, con 45,5°C da me.

Ultima modifica di Alan10; 08/09/2011 alle 17:07

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Non c'è bisogno di tutta questa "astiosità", in primis;
    personalmente ho fatto un commento del dato nonchè un commento sul posizionamento statistico di questa estate, motivandoli entrambi, non vedo quali siano le "corbellerie";
    in ogni caso fabio ha calcolato la deviazione standard per Sondrio e credo in ogni caso che una dev stand. fra +1°/-1° rientri nella normalità delle eventualità e delle probabilità di accadimento.......la stessa cosa, per chi ha ventilato tali paragoni, direi se accadesse di inverno: non mi piacciono le esasperazioni dei concetti nè in un verso e nè in un altro.

Io credo che al di là dei "freddi" numeri statistici, un commento sia d'uopo: nessuno sta negando il fatto che da oltre un mese siamo in regime SECCO e molto sopramedia da almeno una ventina di giorni, ma ribadisco che una anomalia di +0,83° non mi sembra nulla di particolare.
    E' ben più"particolare"il fatto che dal 1990,anche se si fa riferimento a medie trentennali più recenti come la 81/10,sì e no due trimestri estivi abbiano chiuso sottomedia.E che anche estati che fresche non sono state,dati alla mano,come quella del 2002,da molti meteoappassionati (e non) siano state considerate persino fredde,visto l'andazzo.Anche l'estate 2009,che è stata la quinta più calda dal dopoguerra,altro che quella del 2011,di primo acchitto venne sbrigativamente liquidata da alcuni(non solo caldofili,lì te lo aspetti) con commenti,legittimi ma emblematici,del tipo"vabbè,in fondo è normale che ad agosto faccia caldo e cmq ha fatto fresco a giugno(+0,7° sopramedia,ndr.)".
    Ultima modifica di Josh; 08/09/2011 alle 17:42

Burrasca L'avatar di Cristian-Ostuni/Bologna
    Menzionato
    0 Post(s)

Ci sono anomalie e anomalie: uscire di 0,05 dalla dev standard è un conto, uscire di 1°/2° o 3° dalla dev standard è altro........ma poi stiamo parlando di cosa??
    Io ho solo detto che in un +0,83° di anomalia a livello italia, non ci vedo nulla di mostruoso, MOSTRUOSO........ove mostruoso è un aggettivo per dire che non è un anomalia marcatissima e pesantissima....tutto qua;
    anche perchè se definissimo pesante una tale anomalia, bisognerebbe inventare altri aggettivi per catalgare l'anomalia e l'estate 2003.
    fai come vuoi, per me resta un' estate fuori dalla normalità e non perchè lo dico io, ma perchè lo dicono i numeri. poi che tali anomalie siano diventate la normalità perchè da 10 anni ormai va avanti così, è un altro discorso
    Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
    Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."

viva la φγα

Rws
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Cristian-Ostuni/Bologna Visualizza Messaggio
    dunque, la deviazione standard non la calcola, quindi tocca trovare qualcosa o qualcuno che la fa . per quando riguarda quella macchia di precipitazione riporto:

Trovata!CAMPOBASSO con 93.8 mm cosi' distribuiti
    24.9 mm 1/8
    40.9 15/8
    14.0 16/8
    14.0 30/8
    O e' sbagliata o c'era una nuvoletta fantozziana solo li', tutte le altre hanno 0.0.

tra l'altro risultano 27.9 mm anche a Lecce, ma o è un temporale isolato oppure un errore anche qui
    In mezzo alla discussione sulla deviazione standard forse è passato inosservato il mio intervento.
    Ripropongo l'interrogativo: come mai, se tutte le stazioni circostanti riportano 0mm, il grafico dell'anomalia delle precipitazioni riporta un picco sulla costa tra Molise e Puglia? A quali stazioni si fa riferimento? Mi sembra evidente l'errore di interpolazione.
    Grazie

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Di veramente molto poco però: 0,83° rispetto a una dev stand di 0,78°..........ribadisco il mio "nulla di mostruoso".
    nulla di mostruoso in quanto a temperature? intanto siamo fuori sia alla media sia alla deviazione standard

le deviazioni standard delle precipitazioni invece è possibile conoscerle Cristian?

credo che quelle siano eccezionali in molte località.

Burrasca L'avatar di Cristian-Ostuni/Bologna
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    In mezzo alla discussione sulla deviazione standard forse è passato inosservato il mio intervento.
    Ripropongo l'interrogativo: come mai, se tutte le stazioni circostanti riportano 0mm, il grafico dell'anomalia delle precipitazioni riporta un picco sulla costa tra Molise e Puglia? A quali stazioni si fa riferimento? Mi sembra evidente l'errore di interpolazione.
    Grazie
    i dati vengono interpolati su una griglia 1x1 gradi per cui è uno smoothing eccessivo a causare il massimo sulla costa.

Citazione Originariamente Scritto da Gauss Visualizza Messaggio
    nulla di mostruoso in quanto a temperature? intanto siamo fuori sia alla media sia alla deviazione standard

le deviazioni standard delle precipitazioni invece è possibile conoscerle Cristian?

credo che quelle siano eccezionali in molte località.
    non lo so, ho già chiesto troppo e comunque fare statistica gaussiana sulla precipitazione è un po' forzato.
    Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
    Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."

viva la φγα

Burrasca L'avatar di steph
    Menzionato
    9 Post(s)

D'accordo, ma stai facendo paragoni impossibili. Mostruosa è il 2003 in Europa, il 2010 in Russia e il 2011 in Texas. Roba vicina o superiore a 4 std.
    Tuttavia l'estate 2011 non è stata normale amministrazione.
    Quanto inusuale è stata un'estate con uno scarto termico superiore di poco alla std? Prova a normalizzarla.
    Se dividi lo scarto per la std, ottieni la risposta.
    Un valore di poco superiore ad 1 equivale ad una probabilità di circa il 30%.
    Fosse stato a 2, saremmo già al 4.5%. A 4 siamo terribilmente allo 0.006%.
    Vedi che i paragoni che fai sono impossibili, troppo differenti gli ordini di grandezza probabilistici.
    ~~~ Always looking at the sky~~~

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •